Jesi-Fabriano

A Filottrano riapre la chiesa di Santa Maria Assunta

I lavori di ristrutturazione, necessari in seguito al terremoto del 2016, hanno messo in sicurezza e restaurato l’intera struttura

La chiesa di Santa Maria Assunta a Filottrano

FILOTTRANO – A Filottrano è ritornata al suo antico splendore la chiesa di Santa Maria Assunta, detta della Pieve, eretta appena fuori le mura della città. I lavori di ristrutturazione, necessari in seguito al terremoto del 2016, hanno messo in sicurezza e restaurato l’intera struttura, che sarà aperta al culto domenica 14 aprile, mentre sabato 13, alle 21, si terrà il concerto di musica sacra della banda musicale città di Filottrano con il Coro “Andrea Grilli” di Sirolo, la Corale “Vincenzo Cruciani” di Ancona e il soprano Patrizia Perozzi.

Il programma sarà tutto incentrato sulla musica sacra con l’esecuzione di alcuni dei brani più celebri di Verdi, de Haan, Mozart, Caccini, Piazzolla e Frisina. La direzione è affidata al maestro Gianluca Sartori. «Verrà proposto un interessante itinerario musicale attraverso alcuni lavori di ispirazione sacra con originali accostamenti di stili ed epoche. Il concerto sarà dedicato principalmente alla figura di Maria Vergine, i brani sono stati appositamente selezionati per lanciare messaggi di unità e fratellanza in un’epoca di drammatici conflitti dove la pace resta l’unico obiettivo da perseguire come ha ribadito in più occasioni Papa Francesco. Quella di domani si preannuncia quindi come una serata da non perdere, sarà anche l’occasione per ammirare in anteprima la chiesa di Santa Maria Assunta, un vero gioiello in stile barocco ritornato ai fasti di un tempo grazie al corposo intervento realizzato dall’Arcidiocesi di Ancona-Osimo», spiega l’amministrazione.

Ti potrebbero interessare

Filottrano, Luca Paolorossi inaugura la sede elettorale

Oltre 300 filottranesi hanno partecipato all’evento che ha visto gli interventi di autorevoli esponenti della Lega e di Fratelli D’Italia. «Sarà una casa per tutti i miei concittadini che vorranno comprendere meglio la mia candidatura a sindaco»