Jesi-Fabriano

Festività natalizie, ecco le iniziative a Jesi e in Vallesina

I mercatini solidali organizzati dalla Consulta per la Pace a Palazzo dei Convegni e la casetta dell'Ente Palio in Piazza sono solo alcuni degli eventi dedicati al Natale jesino. Castelbellino pronto ad ospitare le bancarelle

Il gruppo di volontari della Consulta per la Pace di Jesi
Il gruppo di volontari della Consulta per la Pace di Jesi

JESI  – Prende il via oggi pomeriggio (giovedì 7 dicembre), dalle 17 alle 20, uno degli appuntamenti più attesi delle festività natalizie: i mercatini organizzati dalla Consulta per la Pace cui prendono parte le 21 associazioni di volontariato che la compongono.

L’occasione per conoscere le diverse realtà associative jesine ma anche per acquistare per beneficenza articoli e oggetti prodotti da queste realtà durante le loro attività di volontariato quotidiano, e magari fare un regalo originale in vista delle feste natalizie.

L’evento è inserito nella rassegna “Jesi Natale 2017” organizzato dal Comune di Jesi. I mercatini, che si terranno a Palazzo dei Convegni, proseguono fino a domenica 10, dalle ore 9.30 alle ore 20. Al via oggi, ore 17 a Palazzo Bisaccioni, anche la mostra “Il rumore dell’arte”,  progetto di promozione e commercializzazione delle eccellenze dell’artigianato artistico regionale a cui Cna Ancona ha dato vita con il supporto logistico della Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi. Per queste festività torna anche un altro appuntamento nel centro città: “Natale con San Floriano” giunto alla sua quinta edizione.

Da domani, 8 dicembre fino al 2 gennaio, in Piazza della Repubblica, sarà allestita la piccola casetta di legno dell’Ente Palio, addobbata grazie al contributo della Cna di Jesi. Durante i fine settimana, fino al 22 dicembre, si potranno acquistare le tradizionali castagne e vin brulè, preparate dai volontari dell’Ente Palio, il cui ricavato sarà utilizzato per sostenere le attività dei sei gruppi (arcieri, tamburi, sbandieratori, armati, figuranti e danzatori medievali) e i relativi corsi di preparazione gratuiti e aperti a tutti gli interessati per dodici mesi all’anno. Anche questa iniziativa non dimentica la solidarietà con la campagna di sensibilizzazione “Obiettivo Adicaf” di Luca Bernardi, socio onorario dell’Ente Palio che ne sostiene la causa. Negli altri giorni saranno diverse realtà ad usufruire della casetta gratuitamente per promuovere le proprie attività, vendere gadget o realizzare laboratori creativi. Festività il cui evento clou sarà il 26 dicembre in occasione del compleanno di Federico II: per l’occasione verrà organizzato un evento speciale per il quale collabora anche l’Ente Palio San Floriano in collaborazione con il Coro Federico II, per una performance congiunta dedicata all’Imperatore svevo. «Molta l’attenzione che l’associazione sta mettendo nella realizzazione del prossimo Palio di San Floriano  – fa sapere l’Ente – il primo dopo l’arrivo delle nuove norme sulla sicurezza. Così non sarà per il Palio la cui nuova struttura per l’edizione 2018 è già giunta alla fase finale di progettazione grazie anche ad una fattiva collaborazione con l’amministrazione comunale, le forze dell’ordine e la Polizia locale».

I mercatini di Castelbellino

Natale anche in Vallesina: nel centro storico di Castelbellino, da domani venerdì 8 dicembre, saranno oltre un centinaio le bancarelle, dalle ore 9.00 alle 22.00, portando divertimento, musica, colori e sapori in una giornata all’insegna dei valori della condivisione, della solidarietà e dello spirito di comunità, resa possibile grazie alle forze del volontariato del Comitato Castelbellino Il Paese dell’Albero impegnate a coinvolgere i cittadini nella promozione sociale e nella valorizzazione del territorio. Ci saranno anche gli stand gastronomici, aperti sia a pranzo che a cena, con sale riscaldate, al coperto e tante golosità culinarie della stagione: polentate d’inverno, cresciole, spuntature, castagne, vin brulè e molto altro ancora. E poi musica itinerante con zampogne (ore 12.00) e animazioni e intrattenimenti per bambini: dalle ore 15.00, le vie del paese si trasformeranno nel borgo di Babbo Natale con l’ufficio postale di Babbo Natale folletto postino; il folletto truccabimbi, Babbo Natale Radio Station, Il trono di Babbo Natale, Babbo Natale gonfiabile e la calza gigante, con neve artificiale. Ci sarà anche la Sfilata della Banda musicale di Castelbellino e della Santa Claus Band di Pianello Vallesina, concerto itinerante con musica natalizia per zampogne. Alle ore 17.00, in terrazza Belvedere, concertino del Reciclato Blu-Es Friends Band. In occasione dei Mercatini Natalizi si potrà giungere in paese esclusivamente utilizzando il servizio navetta, disponibile dalle ore 9 alle ore 22 nelle fermate di Pianello Vallesina (al bivio) e di Castelbellino Stazione, presso la rotatoria del supermercato Tigre e l’area residenziale “I Tigli”. Tutte le manifestazioni di Castelbellino sono a ingresso libero e si svolgeranno anche in caso di condizioni meteorologiche non ottimali.

Ti potrebbero interessare