Jesi-Fabriano

Fabriano: al volante con un tasso alcolemico superiore di oltre tre volte al limite, denunciato

Un 20enne a piedi ha tentato di sottrarsi ai controlli nel parcheggio di un locale fabrianese. I carabinieri hanno trovato mezzo grammo di hashish nascosto nella tasca dei pantaloni

I controlli dei carabinieri di Fabriano

FABRIANO – Due denunce e una segnalazione. Sono questi i risultati più significati dei controlli del fine settimana carabinieri della Compagnia di Fabriano in collaborazione con le Stazioni dei territori di competenza. Impiegati numerosi militari, sia in divisa che in borghese, a piedi e a bordo delle pattuglie. Controlli che si sono concentrati soprattutto nelle ore serali e notturne, istituendo posti di controllo lungo le principali arterie cittadine e non solo, e nei luoghi di alta concentrazione giovanile. Lo scopo di questo servizio è quello di prevenire qualsiasi tipologia di furti, con focus specifico all’abuso di sostanze stupefacenti e alcol alla guida, e prevenzione dei furti in appartamento.

I risultati

Intorno alle 3 della mattina di domenica, i carabinieri del Nucleo Radiomobile hanno fermato un’auto guidata da un 40enne di Fabriano mentre procedeva lungo una strada parallela a via Dante. Una volta identificato il guidatore, i militari, notando uno stato evidente di alterazione, hanno sottoposto il 40enne al test dell’etilometro. Il risultato non ha lasciato dubbi: positivo con oltre 1.70 di tasso alcolemico, oltre 3 volte il limite massimo consentito dall’attuale normativa vigente. È stato denunciato per guida in stato di ebbrezza, gli è stata ritirata la patente di guida, si è proceduto al sequestro del veicolo. Inoltre, in un parcheggio di un locale a Fabriano, i carabinieri del Radiomobile insieme ai colleghi della stazione di Cupramontana, hanno notato un 20enne a piedi, residente a Cupramontana, nato a Fabriano, che alla vista dei militari ha tentato di evitare il controllo, cambiando improvvisamente direzione. È stato raggiunto e identificato. Quindi si è proceduto a una perquisizione personale: nella tasca del pantalone aveva mezzo grammo di hashish. Il giovane è stato segnalato come assuntore di sostanze stupefacenti. Infine, intorno alle 4 del mattino di domenica a Genga, i militari della locale stazione, hanno fermato un’auto condotta da un 30enne residente a Genga. È stato invitato a effettuare il test dell’etilometro, ma si è rifiutato. È stato, quindi, denunciato per rifiuto dell’accertamento di ebbrezza alcolica. Inoltre, si è proceduto al ritiro della patente e l’auto è stata affidata a persona di fiducia.

© riproduzione riservata