Jesi-Fabriano

Elezioni regionali, Confindustria, Confcooperative e Confagricoltura a sostegno di Massimo Bacci

Il sindaco civico di Jesi incassa l'endorsement dell'imprenditore Pierluigi Bocchini, di Massimo Stronati e di Giovanni Manzotti. Ancora dubbi nel centrodestra delle Marche

Il sindaco di Jesi, Massimo Bacci
Il sindaco di Jesi, Massimo Bacci

JESI – Associazioni di categoria al fianco del sindaco Massimo Bacci per la candidatura a presidente regionale. Fa rumore l’endorsement per il commercialista jesino da parte di Pierluigi Bocchini, presidente Confindustria Ancona, Massimo Stronati, presidente di Confcooperative Marche, e Giovanni Manzotti, presidente di Confagricoltura Marche.

«Massimo Bacci è un uomo che viene dal mondo del lavoro e dunque non è un politico di professione – spiega Bocchini, patron della Clabo -. Ha saputo amministrare bene una città complessa come Jesi, ereditando una situazione complicata. Ha messo a posto la macchina comunale ed il bilancio, aumentando i servizi. Ha insomma dimostrato di essere un amministratore capace e competente. E di amministratori capaci e competenti ne abbiamo assoluto bisogno in Regione, soprattutto per un rilancio dell’economia e del mondo industriale. Dunque credo sia il candidato ideale per la carica di presidente».

«Come principale organizzazione della cooperazione a livello regionale, mi sento e ci sentiamo costruttori di bene comune che significa avere una visione chiara e partecipativa del territorio – le parole di Stronati -. In tale ottica ritengo il civismo una strada percorribile, e lo sarebbe sia per il centrosinistra che per il centrodestra. Nel centrosinistra non sembra però che questa alternativa civica abbia un futuro, anzi il tentativo in questo senso non è andato a buon fine come il caso di Longhi insegna. Nel centrodestra mi pare che questa opportunità possa albergare e la ritengo significativa. Massimo Bacci lo considero un civico attivo, competente, che ha una visione innovativa del futuro del territorio. Certo, la candidatura di Bacci sarebbe una grande occasione per il civismo nella realtà marchigiana».

«Consideriamo Massimo Bacci la figura migliore per guidare la Regione Marche. Andate a vedere in che condizioni ha preso Jesi e dove l’ha portata – il commento di Manzotti -. Anche in Regione auspichiamo possa esserci questo cambio di passo e che possa essere raggiunto un livello simile a quello che Jesi ha saputo costruire. L’agricoltura in particolare ha assoluta necessità che la politica regionale sappia interpretare le esigenze delle imprese del settore primario, dando risposte concrete con amministratori capaci e non più fumose e burocratiche come le stiamo registrando ora».

© riproduzione riservata