Roy Rebel, rivoluzione di stile in gomma
 (FOTO e VIDEO)

Un'innovativa azienda di Jesi, la Center Gomma, è riuscita a coniugare sensibilità ambientale, qualità produttiva e design nelle sue produzioni. Sperimentando l'economia circolare della bellezza

JESI – Nulla si crea, niente si distrugge, tutto si trasforma. È la legge di conservazione della massa. Ma non serve scomodare la chimica, né Lavoisier, per avallare tale assunto. È sufficiente raggiungere Jesi e varcare i cancelli della Center Gomma S.r.l., dove anche uno pneumatico usato, grazie a competenza, esperienza e passione, torna di nuovo in vita, trasformandosi in un prodotto di altissima qualità e seducente fascino.

Portapenne, ad esempio, portachiavi, ma soprattutto zaini da viaggio, borsoni, trolley e accessori per la moto. È dunque la sensibilità ambientale a far rima con la funzionalità e la bellezza. Peculiarità insite nel made in Italy, che Gabriele e Gianluca Baioni, i titolari dell’azienda, alimentano quotidianamente, scommettendo sull’economia circolare, sul riciclo, sull’abbattimento degli sprechi.

Cresciuti immersi nella natura delle colline marchigiane, ed ispirati dalla vita di campagna e da un padre viaggiatore, i due fratelli si specializzano nel riciclo di gomma di origine pneumatica, diventando leader del settore.

Da sinistra, i fratelli Gabriele e Gianluca Baioni

Dal 1984, ormai, sono un punto di riferimento nazionale ed internazionale. 
Un imprenditore, del resto, è per metà pragmatismo e, per l’altra metà, fantasia. Proprio questo secondo elemento, indispensabile per evolversi, ha spinto Gabriele e Gianluca ad osare. I due fratelli scoprono la possibilità di impiegare lo pneumatico riciclato anche in altri settori e contesti.

Inventano così una innovativa mescola, il Cummis, un combinato esclusivo, composto per il 60% da gomma riciclata. Il materiale, proveniente da aziende quali Goodyear, Michelin, Pirelli, Bridgestone, viene depurato e lavorato in modo tale da ottenere un prodotto unico ed originale, affascinante da vedere e da usare, totalmente impermeabile ed ammaliante allo stesso tempo. E lanciano Roy Rebel, il marchio che contraddistingue queste vere e proprie creazioni “artistiche”, ciascuna impercettibilmente differente dall’altra perché figlia di un accurato lavoro artigianale, da usare nella vita di tutti i giorni.

«La nostra idea – spiegano i titolari della Center Gomma – era quella di creare nuovi ed esclusivi oggetti nel settore motorbike, del merchandise e della moda, in grado di distinguersi per originalità e design, utilizzando questo innovativo “materiale”. Avvalendoci della nostra quarantennale esperienza nel settore progettazione e produzione di mescole in gomma, abbiamo iniziato a testare i primi composti provenienti dal mondo del riciclo dello pneumatico».

Alcune creazioni Roy Rebel

“Horse” è stato il primo modello di borsa da moto firmato Roy Rebel, il precursore dei numerosi articoli oggi sul mercato, realizzati coinvolgendo artigiani e designer locali. Accessori perfetti per il tempo libero, il lavoro, la casa, il viaggio, nonchè per gli appassionati delle due ruote. Motorbike, lifestyle e office le tre linee di prodotti acquistabili direttamente online, digitando www.royrebel.com