Jesi-Fabriano

È Carlo Giambertone il re dell’hamburger

Il cuoco del Paradise Playcenter di Monsano ha vinto la prima Burger Battle italiana nell’ambito di Beer Attraction alla Fiera di Rimini, proponendo alla giuria una ricetta esclusiva di hamburger di carne chianina, il Burger Bun

Il trionfo di Carlo Giambertone
Il trionfo di Carlo Giambertone

MONSANO – Carlo Giambertone del Paradise Playcenter di
Monsano in provincia di Ancona è il vincitore della prima Burger Battle italiana, la competizione organizzata da Unilever Food Solutions con Hellmann’s, il brand di dressing più famosi al mondo, Lantmännen Unibake, leader nella produzione di pane per hamburger gourmet e Baldi Carni, l’azienda marchigiana, che ha inventato l’Angusburger, nell’ambito di Beer Attraction alla Fiera di Rimini.

Nelle avvincenti fasi eliminatorie e in finale, gli chef hanno inventato degli hamburger con ingredienti trovati all’interno di un paniere misterioso.

burger beattle
Al centro Carlo Giambertone

Carlo Giambertone ha 40 anni, è nato a Palermo, ma ha viaggiato il mondo per scoprirne i tanti sapori. Ha lavorato per diversi anni in Corsica, poi in Germania e in Olanda. Dopo un’esperienza toscana, ha scelto le Marche e il Paradise Playcenter, dove lavora da dodici anni e dove ogni settimana crea una ricetta diversa di hamburger. In semifinale ha vinto con la creazione “Cinque Sensi”, mentre in finale, nello scontro diretto con Ivan Marchese del PizBurg di Novate Milanese, si è aggiudicato il titolo di Re dell’Hamburger con un hamburger di carne chianina, con il Burger Bun integrale cotto su pietra, miele, mele, ricotta salata, insalatina e salse. Hanno partecipato alla sfida anche Daniele Morelli di Opificio Vescovio (Roma), Paolo Ettore di Paraponzi (Stignano, provincia di Reggio Calabria) Rosalba Taglialatela di Hamburger Paisàni (Aversa, provincia di Caserta), Alessandra Matteucci di Belle Epoque, Ministry of Quality (Porto San Giorgio, provincia di Fermo).

A coronare il Re dell’Hamburger una giuria popolare, formata da visitatori di Beer Attraction e una giuria professionale, composta da: Seby Sorbello, Chef e Presidente FIC Promotion, Gaetano Ragunì, General Manager della Nazionale Italiana Cuochi, Paola Bogataj, consulente della ristorazione collettiva, Viviana Simeoni, Responsabile Sviluppo prodotti Roadhouse, Luca Santini, Presidente Unione regionale Cuochi Marche della Federazione Italiana Cuochi, Roberto Carcangiu, Presidente Nazionale Associazione Professionale Cuochi Italiani, Riccardo La Corte, fondatore di America Graffiti. In giuria anche Rodolfo Guarnieri di Bargiornale. A condurre l’evento Andrea Mongilardi, sempre di Bargiornale. Ospite a sorpresa Giulia Brandi, concorrente di Masterchef 6.

© riproduzione riservata