Jesi-Fabriano

Dov’è l’impianto di risalita?

Quello che da via Castelfidardo sale verso piazza della Repubblica. Uno snodo importante tra i parcheggi e il centro. Ma è difficile trovarlo per chi non è di Jesi perché non è segnalato adeguatamente

L'ingresso dell'impianto di ascensori in vicolo del Teatro, nessun cartello che lo indichi

JESI – Da due anni circa, da quando, cioè, l’impianto di risalita è stato inaugurato, non c’è un cartello, uno, che indichi come gli ascensori che fanno salire da via Castelfidardo in piazza della Repubblica e viceversa siano proprio lì.

La galleria di San Giovanni, in via Castelfidardo

E dare modo a chi – non essendo del posto – ne volesse usufruire, di potersene servire al meglio. Anche perchè sono comodi e collegano in maniera congeniale i parcheggi a ridosso del centro storico con il cuore della nostra città. Sia quello – malandato, è vero – delle Conce, che l’altro di via Zannoni, e anche qui non stiamo meglio. Comunque…

Per noi ormai è una conoscenza acquisita nel tempo ma per chi viene a Jesi, permanendo così la situazione, può essere solo un incontro casuale.

Una specie di caccia al tesoro

L’impianto di risalita all’altezza di via Mazzini

Anche perchè l’impianto in questione sta diventando godibile esteticamente, con la sua galleria di San Giovanni trasformata quasi in sala museale grazie i lavori – esposti –  opera degli studenti del liceo artistico “Mannucci”, dedicati a Federico II e Pergolesi. L’abbellimento non è ancora completato ma va da sè che quegli spazi sono e saranno anche da vedere.

Sia in via Castelfidardo che zone limitrofe cartelli indicatori non ce ne sono. In piazza della Repubblica, poi, l’imbocco è nascosto nel vicolo del Teatro. A poco serve la piccola targa di metallo, presente anche nel “passaggio intermedio ” di via Mazzini.

Meglio segnalati gli altri impianti, la cosidetta “Caffettiera” e la scala mobile nella pusterla di palazzo Battaglia, anche se si potrebbe fare di più in fatto di visibilità della cartellonistica.

L’imbocco della galleria di San Giovanni in via Castelfidardo

La vocazione turistica passa anche attraverso queste cose, perché va bene inaugurare musei di ogni tipo, avere monumenti appetibili da mostrare, però il turista va aiutato nel suo percorso cittadino, agevolandone l’accessibilità e la permanenza.

In via Pergolesi per la pusterla

L’impianto di risalita meccanizzata via Castelfidardo, via Mazzini, piazza della Repubblica è uno snodo importante per arrivare in centro, magari dopo aver parcheggiato.

Noi lo sappiamo bene ma chi viene a visitare Jesi come si orienta?

 

 

 

Ti potrebbero interessare