HOME REGIONALE

Do you speak english?

La Cna programma per artigiani, commercianti e titolari di pubblici esercizi nuovi corsi di lingua per accogliere i turisti stranieri a Jesi, in costante crescita negli ultimi anni

Piazza Federico II a Jesi e la fontana dei leoni, con il Duomo sullo sfondo

JESI – Turisti in crescita in città. Jesi, segnala la Cna territoriale, «ha una forte vocazione turistica e l’aumento dei visitatori che scelgono la città di Federico II per trascorrere le proprie vacanze viene confermata dai dati raccolti dall’Osservatorio del Turismo della Regione Marche». Andrea Riccardi, il segretario locale dell’associazione di categoria, entra ulteriormente nel dettaglio: «Secondo i dati messi a disposizione dall’Osservatorio  a Jesi dal 1 gennaio al 31 dicembre 2015 i turisti italiani che hanno visitato per uno o più giorni la città sono stati 22.515, mentre gli stranieri 5.513. Ho chiesto ai referenti dell’Ufficio Turismo-IAT del comune di Jesi la percezione che hanno avuto per il 2016 e mi hanno confermato l’aumento dei turisti stranieri, provenienti da Germania, Olanda, Belgio e Gran Bretagna. I mesi dell’anno che hanno registrato una maggiore affluenza turistica vanno da marzo a settembre compreso».

Sulla base delle dinamiche turistiche e per dare una risposta a chi parla straniero, la Cna di Jesi sta organizzando un nuovo corso di inglese e di spagnolo. «Abbiamo raccolto le esigenze di alcuni imprenditori – prosegue Riccardi – e organizzato, assieme alla direttrice di inlingua, due diversi corsi che aiuteranno gli imprenditori e i loro dipendenti a migliorare le conoscenze di inglese e di spagnolo». I corsi, organizzati dalla Cna, hanno una durata di 30 ore, al termine dei quali il corsista raggiungerà un livello base-intermedio.

«Per evitare di appesantire la settimana lavorativa – conclude il segretario della Cna – i 15 incontri di due ore ciascuno avranno una cadenza settimanale, dalle 18.30 alle 20.30. Infine, per chi decide di frequentare entrambi i moduli, sia che si tratti del corso di inglese, che di spagnolo, riceverà l’attestato di frequenza da appendere in negozio o nella propria attività». Per rispondere, infine, alle richieste avanzate dai gestori dei bar e per dare agli stranieri le corrette informazioni, la Cna ha stampato i listini dei prezzi della caffetteria, da affiggere nei pubblici esercizi, sia in italiano che in inglese.

Per le iscrizioni è possibile contattare la segreteria organizzativa al 348/6011416.

Ti potrebbero interessare