“Dizionario biografico delle marchigiane”, il libro presentato a Pianello Vallesina

Domani, venerdì 29 marzo (alle ore 17.30), nella sala Polivalente saranno presenti i curatori del volume, Lidia Pupilli e Marco Severini. Ad aprire l'incontro l’assessora alla Cultura del Comune di Monte Roberto Liviana Pettinelli

Il centro storico di Monte Roberto
Il centro storico di Monte Roberto

MONTE ROBERTO – Domani, venerdì 29 marzo (alle ore 17.30), nella sala Polivalente di Pianello Vallesina in via Bruno Buozzi n.7, la presentazione del “Dizionario biografico delle marchigiane 1815-2018” a cura di Lidia Pupilli e Marco Severini (Ed. il lavoro editoriale).

«Si tratta di una ricerca minuziosa ma anche un racconto avvincente in cui sono messe in luce ben 335 storie di vita di donne (tra cui molte della Vallesina) che, negli ultimi 200 anni, si sono distinte in ambito politico, civile, culturale, socio-economico», spiegano gli organizzatori.

 

La locandina della presentazione dell’incontro a Pianello Vallesina

In un panorama culturale popolato da figure maschili questo lavoro, frutto di un articolato progetto scientifico, ha il merito di essere scritto con uno stile piano, lineare, piacevole alla lettura e di aver indagato la vita di sole donne e l’originalità sta anche nel fatto che ad essere biografate sono state donne non solo famose ma anche di mestieri umili (camiciaie, vergare, contadine, sigaraie ecc.) capaci, però, di lasciare un segno nella storia grazie a quello che hanno fatto e per l’esempio che questo ha rappresentato.
Ne emerge un quadro di insieme di donne sotto molti punti di vista diverse, ma tutte coraggiose, impegnate e determinate, specie nel far valere i propri diritti.

Il saluto di apertura sarà dell’assessora alla Cultura del Comune di Monte Roberto, Liviana Pettinelli, cui faranno seguito gli interventi dei due curatori.