Centro Pagina - cronaca e attualità

Jesi

Sole sulla neve ma attenzione ai coni di ghiaccio e ai cumuli di neve sui cornicioni

La tregua dal maltempo a Jesi ha permesso di procedere a una migliore ripulitura dei piazzali e a spargere sale nelle strade a maggiore pendenza. Attivo il numero comunale 0731 538 364 per le emergenze

Coni di ghiaccio in Corso Matteotti
Coni di ghiaccio in Corso Matteotti proprio sopra la macelleria Nando

JESI – Il sole sulla neve. Mattinata, perciò, più tranquilla, questa di fine febbraio, sul fronte viabilità soprattutto, anche se permangono i livelli di attenzione a fronte di una situazione che nei due giorni precedenti è stata critica.

Il sole sulla neve ai giardini pubblici di Viale Cavallotti
Il sole sulla neve ai giardini pubblici di Viale Cavallotti

Le raccomandazioni già trasmesse in rete del Comune vanno ancora prese in considerazione: massima prudenza, in auto solo con gomme termiche, protezione dei contatori dell’acqua.

Strade a maggiore pendenza, marciapiedi e piazzali ghiacciati hanno rivisto all’opera i mezzi per ripulire e spargere sale, anche se la salita di via Roma, stamattina presto, ad esempio, denunciava qualche criticità di percorrenza. Per non parlare di via della Figuretta da e verso Monsano.

Spazzaneve in Piazza della Repubblica
Spazzaneve in azione ieri Piazza della Repubblica

Al lavoro anche le due squadre di rifugiati dello Sprar che prestano volontariamente il loro servizio: in mattinata avevano “attaccato” a ripulire i marciapiedi di tutto Corso Matteotti.

Volontari dello Sprar ripuliscono Corso Matteotti
Volontari dello Sprar ripuliscono i marciapiedi di Corso Matteotti

Importante per i pedoni fare attenzione al passaggio sotto i cornicioni delle abitazioni dove permangono cumuli di neve in progressivo scivolamento verso il basso, e che quindi si possono abbattere sulla sottostante via, e i coni di ghiaccio, i quali vanno rimossi per garantire l’incolumità di chi passa. Il problema è come, se non chiamando i Vigili del Fuoco, visto che stanno troppo in alto.

Cumuli di neve dal cornicione di Palazzo dei Convegni
Cumuli di neve dal cornicione di Palazzo dei Convegni

In Corso Matteotti giusto fai da te del macellaio Nando, che ha provveduto a transennare con un nastro rosso il passaggio davanti al suo esercizio. I coni di ghiaccio stanno proprio sopra la testa di chi passa di lì.

Transennamento anti coni di ghiaccio
Il transennamento anti coni di ghiaccio

Mattinata passata anche a ripulire le auto affogate dalla neve di questi giorni e in tanti si sono dati da fare approfittando della clemenza del tempo.

Si liberano le auto dalla neve
In molti hanno approfittato per ripulire le auto dalla neve accumulata

Ma non è mancato anche chi non ha voluto rinunciare a realizzare un bel pupazzo di neve in versione assiso su una panchina  a simpatico presidio dell’entrata del Man Cave Cafè.

Un pupazzo di neve... comodo
Il pupazzo di neve… comodo

Scuole ancora chiuse anche domani primo marzo, perché si annuncia un peggioramento delle condizioni meteo.

Per segnalazioni di emergenza, comunque, il numero comunale a disposizione è lo 0731 538364.