Jesi-Fabriano

Filottrano, svastica nazista sul Monumento ai caduti

Il Comitato provinciale dell’Anpi di Ancona stigmatizza l’atto vandalico: «Un atto indegno che offende il sacrificio e la memoria di quanti sono Caduti per conquistare la libertà e per la dignità del Paese»

La svastica apparsa sul Monumento ai Caduti di Filottrano
La svastica apparsa sul Monumento ai Caduti di Filottrano

FILOTTRANO – Una svastica nazista con spray nero è stata disegnata sul Monumento ai Caduti della Prima guerra mondiale che si trova in centro a Filottrano. A immortalare la svastica comparsa ieri sera (28 marzo), e pubblicarne la foto sui social, facendo scattare l’indignazione generale, è stato lo scrittore, sceneggiatore e curatore museale Michele Giampieri, filottranese.

Il Comitato provinciale dell’Anpi di Ancona stigmatizza l’atto vandalico: «Un atto indegno che offende il sacrificio e la memoria di quanti sono Caduti per conquistare la libertà e per la dignità del Paese. Nei giorni del ricordo dell’80esimo anniversario dei più efferati eccidi che i nazifascisti perpetrarono nella nostra regione, a Filottrano, che rappresenta uno dei luoghi simbolo delle battaglie per la libertà, il volgare sfregio risulta ancora più offensivo e stridente. Un atto vergognoso che conferma la necessità di attenzione e vigilanza delle istituzioni e dell’insieme dei presidi democratici del territorio a partire dalle scuole a cui spetta il compito fondamentale di educare ai valori della Costituzione e della cultura della pace. Confidiamo che il Comune di Filottrano provveda tempestivamente alla rimozione del simbolo nazista responsabile di milioni e milioni di morti».

La condanna di Giulioni

La sindaca Lauretta Giulioni, condannando l’atto, fa sapere che il monumento è sottoposto a vincolo della Soprintendenza e difficoltoso sarà l’iter per la pulizia.

Giampieri afferma: «Ieri sera, mentre uscivo per il Giovedì Santo, mi sono imbattuto in questo oltraggio alla memoria dei nostri avi che nella prima parte del secolo scorso sono morti a causa delle due più grandi tragedie che l’umanità abbia mai conosciuto. In questo monumento di cent’anni, sono incisi i nomi di coloro che caddero sulle trincee della Grande Guerra e si commemorano le vittime del secondo conflitto mondiale. Episodi che, nonostante il mondo stia andando verso il terzo atto, ci auguriamo di non vedere mai».

Ti potrebbero interessare

Filottrano, Luca Paolorossi inaugura la sede elettorale

Oltre 300 filottranesi hanno partecipato all’evento che ha visto gli interventi di autorevoli esponenti della Lega e di Fratelli D’Italia. «Sarà una casa per tutti i miei concittadini che vorranno comprendere meglio la mia candidatura a sindaco»