Centro Pagina - cronaca e attualità

Jesi

A Jesi il convegno su cybersecurity, blockchain e protezione dei dati

Si terrà giovedì 12 dicembre alle ore 18. È l'ultimo appuntamento del 2019 con la serie di incontri organizzati dalla Fondazione Cassa di Risparmio

JESI – Ultimo appuntamento nel 2019 per il ciclo “Incontri in Fondazione”, la serie di convegni e dibattiti organizzati dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi. Nella sede di Palazzo Bisaccioni, in piazza Colocci n. 4 a Jesi, giovedì 12 dicembre alle ore 18 si terrà “Cybersecurity, blockchain e protezione dei dati: le attività economiche e le nuove sfide dell’era digitale”, a cura del professor Francesco Tiezzi e del professor Francesco Casale dell’Università di Camerino.

Tiezzi, associato di Informatica all’Università di Camerino, Scuola di Scienze e Tecnologie, parlerà di “Blockchain: non solo criptovalute. Dalla cybersecurity alle tecnologie blockchain”: saranno descritti gli aspetti tecnologici e le relative problematiche di sicurezza per arrivare alle molteplici opportunità offerte dalle blockchain di nuova generazione.

Casale, associato di Diritto Commerciale all’Università di Camerino, Scuola di Giurisprudenza, parlerà di “Blockchain e criptovalute: profili giuridici“. Illustrerà come si inquadrano giuridicamente le criptovalute e come viene impiegata la tecnologia blockchain nei settori dell’economia e della società. Spiegherà gli sviluppi normativi italiani ed europei, dalle assicurazioni ai contratti commerciali internazionali, dalla filiera agroalimentare ai diritti di proprietà intellettuale.

L’incontro è a ingresso libero.