Jesi-Fabriano

Concerto contro l’arretramento della statua di Pergolesi

Il Comitato "Nessun' Tocchi Pergolesi" prosegue le iniziative per tentare di fermare il progetto di riqualificazione della piazza davanti alla chiesa delle Grazie a Jesi

Il monumento dedicato a Giovan Battista Pergolesi e sullo sfondo la chiesa delle Grazie
Il monumento dedicato a Giovan Battista Pergolesi e sullo sfondo la chiesa delle Grazie

JESI – “Il Comitato “Nessun’ Tocchi Pergolesi” prosegue le iniziative «a difesa del monumento dedicato al compositore e musicista jesino», con un evento concerto, sabato 29 aprile in piazza Pergolesi.

«Confermiamo così la nostra posizione contro lo spostamento della statua, lì dal 1910, previsto dal progetto di rifacimento della piazza omonima – si legge nel comunicato -. Un progetto che presenta diverse criticità, oltre allo spostamento della statua. Il Comitato è a favore di una modernizzazione degli arredi della piazza, ma non allo spostamento del monumento, all’abbattimento degli alberi e a mettere ” una toppa” con un restyling parziale, visto che il progetto era stato presentato per un rifacimento generale di buona parte di corso Matteotti».

L’evento di sabato 29 aprile, a partire dalle 18.30 sarà dedicato alle musiche pergolesiane, con la diffusione di due concerti rari suonati da orchestre prestigiose sotto la direzione del maestro Claudio Abbado. Sono previsti degli intermezzi jazz con i maestri Antonangelo Giudice al sax e Filippo Gallo alla chitarra.

Durante l’evento verrà esposta una riproduzione fedele del monumento nella posizione dove il progetto di “riqualificazione” intende collocarlo.

Ti potrebbero interessare

Jesi, Pergolesi finalmente si muove

Le delicate operazioni di spostamento della statua dedicata al compositore sono state avviate. Il Comune spera di ultimare la piazza per il mese di settembre