I concerti del Coro Polifonico David Brunori di Moie

Venerdì 23 agosto la formazione sarà in Abruzzo per partecipare alla rassegna di canti Villamagna n’ Folk. Sabato 24 agosto a Monte Roberto: per partecipare all'Omaggio al SS Crocifisso

Coro Polifonico
Il Coro Polifonico David Brunori di Moie

MAIOLATI SPONTINI – Il Coro Polifonico David Brunori di Moie si prepara a un weekend di concerti.

Venerdì 23 agosto la formazione sarà in Abruzzo per partecipare alla rassegna di Canti Villamagna n’ Folk: alle 21 l’esibizione in piazza Santa Maria della cittadina di Villamagna, provincia di Chieti, insieme al Coro organizzatore Francesco Paolo Tosti di Francavilla a Mare e ai cori Incanto Teatino di Torrevecchia Teatina e Centro Sociale S. Margherita. Un’immersione nel folklore e nei riti e nelle memorie abruzzesi. Nel corso della giornata le formazioni ospiti saranno guidate alla visita del borgo collinare, le cui origini storiche risalgono al IX secolo, con il primo insediamento dei monaci benedettini.

Sabato 24 agosto invece sarà a Monte Roberto: alle 21 i Cori Adulti e Voci Bianche D. Brunori parteciperanno all’Omaggio al SS Crocifisso, nell’ambito della festa celebrata annualmente, segno di una devozione documentata da cinque secoli e vissuta nella dimensione personale e comunitaria. La musica e il canto accompagneranno durante la serata la lettura dei Vangeli della Passione e Morte di Gesù nei dialetti napoletano, barese, calabro e marchigiano, coordinata dal prof. Manlio Baleani, autore e cultore della letteratura dialettale.

Il Coro Polifonico David Brunori sarà diretto dal maestro Alessandro Benigni e il Coro Voci Bianche dal maestro Geogia Amadio.

«Il canto ha un significato importante nella storia e nella cultura religiosa di ogni popolo» spiega il presidente del Coro Olivio Mazzarini. «È capace di trasmettere messaggi e contenuti dando voce all’umanità in modo profondo e alto. Infatti molti canti creati in un tempo e in un luogo preciso divengono patrimonio di tutti, in ogni luogo e tempo. Perché la musica è fatta di vibrazioni fisiche e il mondo delle sensazioni, dei sentimenti, dei ricordi si unisce al mondo delle armonie e delle melodie».