Jesi-Fabriano

Coesione sociale on air

“Radio Senza Muri” continua a tessere trame, a creare legami e ad attivare ponti. Anche e soprattutto con le persone colpite dal terremoto. Da Jesi al Mondo

Radio senza Muri nel Mondo

JESI – “Radio Senza Muri nel Mondo” continua a tessere trame e a creare legami. E nelle Marche attiva un ponte con le comunità terremotate in collaborazione con coloro che già operano nel territorio. Tra le varie iniziative, attualmente, la web-radio comunitaria di promozione della salute con sede a Jesi sta tentando di farsi partecipe, con le persone colpite dal trauma annichilente del sisma, della costruzione di uno spazio sociale che permetta al contempo l’espressione delle emozioni e il contenimento delle angosce, stimolando l’emergere di narrazioni “altre”, frutto dell’incontro tra diverse comunità. Per realizzare questa idea Radio senza muri ha presentato un progetto nel Bando AVIVA, per realizzare tre trasmissioni nelle zone terremotate dove sono stati stabiliti contatti diretti con le persone. Il progetto ha superato il primo gradino e adesso, per essere finanziato, dovrà essere votato da tutta la comunità. I 45 progetti più votati accederanno alla fase finale dove una giuria imparziale decreterà i 18 vincitori (Cliccare qui per votare).

In Russia, a Mosca, Rsm ha partecipato dal 20 al 26 novembre, con la presenza di due attiviste, alla IV edizione del Festival Internazionale della creatività delle persone con sofferenza psichica “Il filo di Arianna”. Il festival è stato organizzato dall’Associazione “Club degli psichiatri”, con il partenariato del Dipartimento della Salute, del Dipartimento del Lavoro e della Protezione Sociale della popolazione e dall’Assessorato alla Cultura del Governo di Mosca.

In Argentina, con la presenza di un’attivista, Rsm ha partecipato, il 1 dicembre del 2016, alla UNQUI (Università Nazionale di Quilmes) all’ultimo incontro dell’anno del F.S.M.C (Foro Salute Mentale Comunitaria) insieme a Hugo Lopez di Radio La Colifata, e al Centro di Salute Comunitaria La Enredada di Solano  Buenos Aires, una  struttura nata nel 2004 con il partenariato   dell’associazione  Ya Basta Marche e con il sostegno della Ragione Marche , Comune di Jesi, Provincia di Ascoli Piceno e tante altre istituzioni e associazioni. Il F.S.M.C  è uno spazio di discussione, condivisione, dibattiti e scambi, una rete che comprende  istituzioni pubbliche e organizzazioni di quartiere che operano sulla salute mentale. Inoltre dal 5 al 7 dicembre 2016 Radio Senza Muri insieme a Radio La Colifata si sono recati a Salta (Nord Argentina) in occasione del Progetto IntegrAR!, evento organizzato dal Ministero dei Diritti Umani e della Giustizia e dal Dipartimento della Salute Mentale della Provincia di Salta, con il cofinanziamento della Regione Friuli Venezia Giulia.

E tornando a Jesi lo scorso 28 dicembre Radio “The Voice of Youth” (Voce della Gioventù) di Londra,  che nasce all’interno dell’Ong “Youth Support” ha visitato Radio senza Muri, con l’auspicio di una futura collaborazione.

Perché, scrive la web-radio jesina prendendo a prestito le parole dello speaker popolare cubano José Ignacio Lopez Vigil, «chi comunica deve essere appassionato, la migliore radio è quella che si fa fuori dagli studi, con la gente».

Ti potrebbero interessare