Casa del Materasso Jesi
Casa del Materasso Jesi
Centro Pagina - cronaca e attualità

Jesi

Garden Europa Azienda Florovivaistica
Garden Europa Azienda Florovivaistica

Cinaski: «Con Paolo Rossi alle Monnighette andrà in scena l’improvvisazione»

Il poeta ed interprete racconta come nasce questo spettacolo e il rapporto di amicizia che lo lega a Paolo Rossi. Insieme saranno a Jesi domani sera (30 agosto) con lo spettacolo “Storie di giorni dispari”

Paolo Rossi e Vincenzo Costantino Cinaski
Paolo Rossi e Vincenzo Costantino Cinaski

JESI – Gran finale domani sera (giovedì 30 agosto) in Piazza delle Monnighette, per la rassegna estiva organizzata da Magazzino d’Arte e l’associazione musicale Valvolare, con il supporto tecnico della Fondazione Pergolesi Spontini. Alle 21.30 sul palco della piazzetta salirà un duo inedito: Paolo Rossi e Vincenzo Costantino Cinaski in “Storie di giorni dispari”.

cinaski
Vincenzo Costantino Cinaski (foto sito internet)

Vincenzo, che cosa dobbiamo aspettarci dallo spettacolo di domani sera?
«Molta improvvisazione – spiega il poeta milanese – Ovviamente portiamo un repertorio di esperienza ma sperimenteremo questa forma di comunicazione che è l’improvvisazione, ognuno per le sue competenze. Sarà come stare all’angolo di un ring: c’è da aspettarsi l’incerto, non sappiamo nulla e questo è il segreto della vita».

Teatro comico per Paolo Rossi, la poesia per Cinaski. Ci sarà da divertirsi.
«Non smettiamo mai di divertirci. Lo spettacolo è nato proprio così, dalla voglia di divertirsi: a Milano io e Paolo abitiamo nello stesso palazzo e un bel giorno ci siamo detti “Che cosa possiamo fare per divertici?”. Così ci siamo trovati a fare delle prove nei teatri di Milano, sebbene questo spettacolo sia più da club».

Nel senso che richiede una dimensione più intima?
«Sì. Ci saranno un pianoforte e due voci che racconteranno aneddoti e canteranno canzoni».

È la prima volta che tu e Rossi salite insieme sul palco con un vostro spettacolo?
«Sì, al di là delle prove fatte a Milano questa è la nostra prima esperienza da palco. Ci conosciamo da più di venti anni ma non avevamo mai pensato di fare una collaborazione anche perché veniamo da due “mondi” diversi: Paolo Rossi e il teatro, io e la scrittura».

Lo spettacolo andrà in scena alle 21.30: un recital con due vite a confronto, tutto all’insegna dell’improvvisazione. (Ingresso 13 euro posti numerati, 10 euro ingresso in piazza. Info e prenotazioni 340.7421161 – 349.3539112).

doctor car jesi autocarrozzeria
agrturismo il gelso fabriano