Jesi-Fabriano

Chiaravalle: Roberto Pediconi, il mago del mixer e del disco in vinile

Cinquantasei anni, chiaravallese, conosciutissimo per la sua storia di dj nelle radio e nei locali più ricercati, ha nel suo negozio vinili originali e rari. La storia di una passione in cui si riconosce tanta gente

CHIARAVALLE – Il vinile non è morto: gira e suona ancora sul vecchio giradischi di Hot Music di Roberto Pediconi. Il negozio che compie proprio in questi giorni i 35 anni di vita è un punto di riferimento per gli appassionati di dischi in vinile originali. «Certo abbiamo anche molte copie – dice il cinquantaseienne chiaravallese che ha passato una vita tra consolle e mixer – ma sono le prime stampe che io ricerco con cura e sono quelle che fanno la gioia dei veri appassionati».

Roberto Pediconi nel suo negozio

I dischi in cloruro di polivinile sono stati introdotti sul mercato settanta anni fa negli Stati Uniti dalla Columbia Records e la produzione su larga scala è praticamente cessata negli anni Novanta, in Italia nel 1993, visto che i vecchi 33 o 45 giri sono stati soppiantati prima dalle musicassette e successivamente dai compact disc. «Dalla seconda metà degli anni Duemila il disco in vinile è tornato negli scaffali dei negozi – dice Pediconi –  essenzialmente come prodotto di nicchia ma negli ultimi anni la produzione e la vendita del vinile, in particolare di ristampe, ha ripreso quota: sono molti gli artisti che stampano i loro lavori anche su vinile. Gli appassionati del genere sono di due tipi: quelli più anziani che lo ricordano con affetto e magari posseggono ancora un giradischi e quelli più giovani a cui piace avere in mano una copia fisica del disco e ammirarne la copertina». Roberto Pediconi si caratterizza perché tratta soprattutto vecchi vinili, prime stampe, ha una clientela vasta con tanti acquirenti da ogni parte della regione che lo conoscono anche come apprezzato dj. La sua storia è passata dalle radio, Conero di Ancona, Velluto di Senigallia, Eco di Jesi alle discoteche più prestigiose della riviera, dallo Shaker di Sottomarina di Chioggia all’Essentia Mare tra Marina di Montemarciano e Marzocca a locali come lo Snoopy di Senigallia. È ancora assai ricercato come dj in varie location della costa marchigiana, in feste e matrimoni.


Hot Music a Chiaravalle con i vecchi 33 giri

«La passione per la musica mi ha sempre accompagnato: la musica è stata la colonna sonora della mia vita. I clienti che vengono in corso Matteotti a Chiaravalle da Hot Music si affidano totalmente alla mia competenza: ricercano soprattutto vinili rock anni ’70, blues, jazz. Tra le prime stampe ci sono LP e singoli in vinile che hanno quotazioni molto alte: tra gli altri, “White album” dei Beatles o “God save the queen” dei Sex Pistols o alcuni dischi dei Rolling Stones. Personalmente ricerco soprattutto i 33 giri prime o seconde stampe e talvolta riesco a trovarli da vecchi negozi del Regno Unito che chiudono i battenti. Poi in Italia dopo la chiusura di Recordstore c’è stata la possibilità di trovare prodotti ottimi». E non manca il lato affettivo. «Faccio ascoltare i vecchi vinili sul giradischi, in modo da verificare la qualità del disco: per un appassionato non è la stessa cosa che sentirlo su internet e youtube».

Ti potrebbero interessare