Jesi-Fabriano

Chiaravalle, il popolo palestinese in piazza Risorgimento

Ci saranno Rifondazione Comunista e alcuni esponenti dei Giovani Palestinesi in Italia per informare e raccogliere, in qualsiasi forma, «sostegno della lotta per il diritto ad esistere»

Corso Matteotti, la strada principale del centro storico di Chiaravalle
Corso Matteotti, la strada principale del centro storico di Chiaravalle

CHIARAVALLE – Rifondazione Comunista di Chiaravalle sarà in piazza insieme ad alcuni esponenti dei Giovani Palestinesi in Italia per informare e raccogliere, in qualsiasi forma, sostegno della lotta per il diritto ad esistere.

Il diritto di esistere negato al popolo palestinese è solo uno dei drammi che affliggono l’attualità. «Ci sono drammi così antichi e insieme così presenti che pur entrando nelle nostre case con tutto il carico di dolore e miseria che la segregazione, il sopruso, la discriminazione producono, diventano solo un rumore di fondo» il commento della realtà politica chiaravallese.

Un esempio è il caso del popolo palestinese, rinchiuso a Gaza o in Cisgiordania privato delle sue terre e delle sue case, senza diritti, senza memoria, senza futuro. «Il “prima noi” ha cancellato la memoria e soprattutto i valori, come la solidarietà alle lotte per i diritti».

E’ per questo motivo che Rifondazione dà appuntamento venerdì 15 giugno alle 10 in Piazza Risorgimento. Il Circolo di via Toti anche in campagna elettorale aveva sottolineato lo spirito di Chiaravalle come Città della Pace. Fu proprio in quegli anni che fu organizzata la Chiaravalle Assisi, nata nello spirito dell’insegnamento di Aldo Capitini. Rifondazione organizza l’appuntamento di venerdì mattina affinché il silenzio e l’indifferenza non prendano il sopravvento.

Ti potrebbero interessare