Jesi-Fabriano

“Chiaravalle più Bella”: «L’amministrazione Costantini deve continuare»

L'associazione si schiera con il sindaco uscente affinché «non si interrompa il percorso intrapreso»

Una immagine aerea di Chiaravalle
Una immagine aerea di Chiaravalle

CHIARAVALLE – Chiaravalle più Bella si schiera con Damiano Costantini. I membri dell’associazione civica formalizzano il sostegno al sindaco uscente.

«Abbiamo trovato nel Sindaco e nei membri della giunta, al di là dell’affiliazione a questo o quel partito, delle persone disposte a dedicare il loro tempo per dialogare con noi, ascoltare le nostre proposte e condividere i progetti in corso seguendo i dettami della Costituzione e del programma elettorale – evidenzia Chiaravalle più Bella -. Abbiamo osservato gli enormi progressi fatti, soprattutto nella seconda fase di questa amministrazione, sotto diversi aspetti della vita pubblica di Chiaravalle. Ci riferiamo al recupero di quegli spazi ed edifici che necessitavano di interventi urgenti di manutenzione, come gli edifici scolastici (sicurezza sismica ed efficienza energetica), gli impianti sportivi (campo dei Pini, palestra di via Paganini e di via Leopardi, pista di via Olof Palme), gli spazi verdi (nuovo Parco Mandela, recupero del Parco delle Querce e del Parco della Montanina a Grancetta), l’ex ufficio tributi (recuperato e ristrutturato per dare ospitalità all’associazionismo e a nuovi servizi sociali quali il Caffè Alzheimer e il laboratorio per bambini con disturbi specifici di apprendimento) e i locali presso il Campo Boario (dedicati ad attività ludico-educative e laboratoriali per bambini e ragazzi). Senza contare l’attenzione dedicata (dopo decenni di abbandono) al decoro e all’arredo urbano, tramite asfaltatura di tante vie, sistemazione dei marciapiedi, sostituzione della vecchia e inefficiente illuminazione pubblica con quella più moderna a LED. Questa serie di interventi hanno avuto lo scopo non solo di riqualificare ed abbellire la città, ma hanno potenziato i servizi alla persona e contribuito a creare numerosi posti di lavoro. Non si può trascurare, infine, la ricchissima attività culturale della città, legata soprattutto alla Biblioteca Civica e al Teatro Comunale, ma ampliata anche dalla fervida collaborazione dell’Amministrazione con le numerose associazioni presenti sul territorio e dagli stretti legami con gli istituti scolastici; tutto ciò ha fatto di Chiaravalle un caso più unico che raro sotto il profilo sia quantitativo che qualitativo delle iniziative culturali, anche a paragone di realtà urbane ben più grandi della nostra».

Considerate tali basi, dunque, specifica sempre Chiaravalle più Bella, «non si deve interrompere il cammino intrapreso. Per questo motivo noi tutti auspichiamo una ricandidatura di Damiano Costantini alla funzione di Sindaco per continuare questo percorso che sta migliorando la città sotto vari aspetti che sta restituendo ai cittadini una Chiaravalle Più bella».

Ti potrebbero interessare