Centro Pagina - cronaca e attualità

Jesi

Chiaravalle, nel cortile della Biblioteca arrivano i burattini

Nel cortile della Biblioteca Piumini va in scena "Il mondo di Oscar", storica produzione targata Atgtp con Silvano Fiordelmondo e straordinari giochi di latta

La sede della Biblioteca
La sede della Biblioteca

CHIARAVALLE – Fa tappa nel cortile della Biblioteca Comunale di Chiaravalle la 20esima edizione di Ambarabà Festival di Burattini, marionette e teatro di figura curato dall’Atgtp.

ATGTP » Il mondo di Oscar
Il mondo di Oscar

Domani, 11 luglio, alle 21.30, la Biblioteca di via Mazzini intitolata a Roberto Piumini, autore di storie per ragazzi, ospiterà “Il mondo di Oscar”, una delle storiche produzioni dell’Atgtp. Sul palco Silvano Fiordelmondo e i giochi di latta: un piccolo grande uomo, Oscar, che non ha mai rinunciato a sognare. Vive in una specie di circo dove i suoi giochi a molla, a spinta, a corda, prendono vita per raccontare brevi storie e strabilianti numeri di destrezza, in un’affascinate giostra dove elefanti, lumache, ragni, pinguini acrobati, foche giocoliere, scimmie dispettose, motoristi pazzi e altro ancora si alterneranno sulla pista di un circo in miniatura.

Gags divertenti, trasformazioni e musica allieteranno i giovani spettatori. Le scenografie sono di Marina Montelli, scenografa storica della compagnia. Gli animali fanno parte della collezione di giochi di latta del Teatro Pirata. I biglietti, posto unico 5 euro, sono in vendita a partire da un’ora prima dello spettacolo nel cortile della Biblioteca. In caso di maltempo lo spettacolo si terrà al Teatro Valle. «Crediamo moltissimo nel teatro per i ragazzi» aveva ribadito l’assessore alla cultura Francesco Favi in occasione della presentazione delle iniziative di Ambarabà nel territorio.

Mercoledì 18 luglio, sempre nel cortile della Biblioteca Piumini (ore 21.30, posto unico 5 euro) andrà in scena “Torsolo“, spettacolo di burattini in baracca per bambini e famiglie, a cura della compagnia “Il Laborincolo”.