Jesi-Fabriano

Chiaravalle: la Croce Gialla da quasi 50 anni punto di riferimento per il territorio

Dal 1969 l'associazione di volontariato chiaravallese ha svolto un'opera davvero meritoria che ha salvato tante vite umane e ha aiutato migliaia di persone. Parla il presidente Francesco Pellegrini

I volontari della Croce Gialla di Chiaravalle
I volontari della Croce Gialla di Chiaravalle

CHIARAVALLE – La Croce Gialla non va mai in vacanza. L’associazione di volontariato di Chiaravalle è attiva sin dal 1969 e vanta numeri da record ed una qualità di servizi davvero eccellente. Il primo presidente fu Giovanni Amadei con Giorgio Giacomelli, fidato vice presidente. «Nei nostri quasi 49 anni di attività abbiamo salvato tante vite umane ed abbiamo aiutato tante persone; con i nostri mezzi – dice l’attuale presidente Francesco Pellegrini – abbiamo coperto più di 8 milioni di chilometri ed effettuato oltre 240 mila interventi. Attualmente le 3 vetture per il trasporto dei disabili, le 6 ambulanze e l’auto di servizio sono disponibili 24 ore su 24, mentre l’automedica 12 ore.

Volontari e dirigenti della Croce Gialla di Chiaravalle
Volontari e dirigenti della Croce Gialla di Chiaravalle

La Croce Gialla di Chiaravalle conta oltre 250 soci e 140 volontari effettivi che sono sempre più preparati e competenti. Viviamo dei rimborsi spese delle Asur, che purtroppo giungono in ritardo, ma soprattutto sopravviviamo grazie al volontariato e alle offerte dei cittadini che riconoscono il nostro meritorio servizio».

Anche in questo periodo i servizi della Croce Gialla sono sempre attivi grazie alle decine e decine di volontari che quotidianamente garantiscono per l’emergenza in ambulanza, l’attivazione dell’automedica ed i servizi secondari per le dialisi che nonostante le festività devono essere ovviamente effettuati. Volontari che, per spirito di solidarietà, non trascorrono le feste nelle loro famiglie ma che si prodigano per la sicurezza ed il bene comune.

«Ogni singolo volontario – prosegue il presidente Pellegrini a nome del consiglio di amministrazione – ha un bagaglio di competenze e professionalità significativo: c’è chi si occupa dei lavori nella bella sede di via Paganini, i ragazzi che effettuano il servizio civile nazionale, i consiglieri che si dedicano alla parte amministrativa, i componenti del gruppo ricreativo che aiutano a promuovere l’associazione, il gruppo della Protezione Civile che partecipano alle attività esterne al nostro territorio, il gruppo destinato alla formazione che ci aiuta sempre ad essere preparati, i coordinatori delle tante attività, i dipendenti che sono uno degli ingranaggi che fanno parte della nostra grande macchina e le famiglie che si privano del tempo che i volontari donano alla Croce Gialla». Una lunga lista che dimostra come la Croce Gialla non si fermi mai.

«Siamo operativi 365 giorni all’anno, per questo invitiamo ogni cittadino a sostenere la nostra attività svolta a favore di chi è in difficoltà». Il presidente Pellegrini poi lancia un appello ai cittadini. «Iniziate l’anno in un modo diverso; venite a trovarci in sede e magari diventate soci volontari o soci sostenitori: vi aspettiamo, perché il nostro motto è:  #insiemeemeglio».

 

Ti potrebbero interessare