Centro Pagina - cronaca e attualità

Jesi

Jesi, il centro storico si tinge di Natale: pista di ghiaccio, albero e luminarie

Al via il montaggio dell'impianto di pattinaggio in piazza Federico II. A giorni, l'installazione dell'albero di Natale in piazza Colocci

Piazza della Repubblica

JESI – Stanno per partire i lavori di montaggio della pista di ghiaccio in piazza Federico II. Entro i primi giorni della settimana, l’impianto sarà operativo. Il costo ammonta a circa 8.000 euro comprensivo dei lavori di trasporto, installazione, gestione e rimozione della struttura. La pista sarà rettangolare, 30X10/12,5 mt. per una superficie di mtq 300/360. Resterà fino al 9 gennaio 2022, con successivo smontaggio entro il 16 gennaio, e l’azienda dovrà garantire tutto l’occorrente, compresi pattini, gazebo, impianto audio, nonché la gestione della struttura con personale qualificato.

Contestualmente, verrà posizionato l’albero di Natale in piazza Colocci, sempre con l’obiettivo di accenderlo per il prossimo weekend, il primo del mese di dicembre. I mercatini natalizi, data l’impossibilità di utilizzare piazza Federico II, si trasferiranno in piazza della Repubblica. L’amministrazione dovrebbe anche annunciare le iniziative che intende porre in essere in occasione delle festività.

«Sarà la bellissima e recuperata piazza Federico II ad accogliere la pista di ghiaccio – ha specificato l’assessore alla cultura, Luca Butini, anche in risposta alla petizione di Legambiente -, al termine di un percorso partecipativo fra Comune e associazioni di categoria. L’obiettivo primario della pista, e delle altre iniziative che proporremo, è quello di restituire socialità e serenità perdute a causa del covid, cercando di porre attenzione alle fasce d’età più colpite: giovani, giovanissimi e adolescenti».

L’amministrazione ha inoltre destinato uno specifico contributo di 30 mila euro alla Fondazione Pergolesi Spontini per la cura di una illuminazione speciale per via Pergolesi e per le piazze Pergolesi, della Repubblica, Colocci e Federico II in occasione delle festività di Natale.