Jesi-Fabriano

Castelplanio, alla scoperta del sentiero del Granchio Nero

In programma un'iniziativa per apprezzare la natura circostante di un luogo incontaminato. Partenze scaglionate ogni 15 minuti e aperitivo offerto dalle aziende del posto

Il sentiero del Granchio Nero di Castelplanio

CASTELPLANIO – Alla scoperta della natura incontaminata che caratterizza il sentiero del Granchio Nero. Per alimentare una presenza di pubblico in continua crescita nelle ultime settimane, Castelplanio dedica una intera giornata, domenica 28 giugno, alla piena valorizzazione del percorso che prende il nome dalla particolare pigmentatura di questo animaletto di fiume.

Un sentiero che costeggia il torrente e si inerpica all’interno di una boscaglia che esalta la biodiversità, tra piccole cascatelle e laghetti spontanei, così agevole da essere perfettamente adatto a grandi e bambini. Un’ora e un quarto di cammino senza eccessive pendenze, animato da guide preparate e pronte a svelare ogni curiosità, fino ad arrivare proprio al centro del paese. Qui domenica il Comune ha programmato per gli escursionisti anche una visita guidata, con aperitivo finale. Chi vorrà, poi, potrà restare a pranzo nei vari ristoranti e trattorie del paese che resteranno aperti. Le partenze saranno scaglionate ogni 15 minuti.

L’appuntamento è alla frazione di Macine, tra le ore 9 e le ore 10, nella via Copparoni che introduce al sentiero, dove partiranno i vari gruppi così da garantire aggregazione, ma anche il giusto distanziamento sociale. Il Comune, per offrire un servizio puntuale, informa che è gradita una prenotazione contattando i numeri Whatsapp 329.4904943 o 347.5745867.

La locandina dell’evento

Ti potrebbero interessare