Jesi-Fabriano

Castelpanio, oltre mezzo milione di euro dal Ministero dell’Ambiente per l’efficientamento energetico

Si interviene sulle tre scuole, sul municipio e sulla sala polivalente. «Migliorerà l’ambiente delle strutture, consentendo una riduzione del consumo annuale di energia, con un significativo risparmio economico»

CASTELPLANIO – Oltre mezzo milione di euro a fondo perduto per migliorare l’efficienza energetica delle tre scuole, del municipio e della sala polivalente sono stati concessi al Comune di Castelplanio con tre distinti decreti del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, premiando così il lavoro svolto dall’ufficio tecnico comunale.

«Sono interventi questi – ha sottolineato il sindaco Fabio Badiali – che miglioreranno significativamente l’ambiente delle strutture, consentendo una riduzione del consumo annuale di energia primaria complessiva di oltre 100 mila Kw/h annui, con un significativo risparmio economico in bolletta. Il tutto sarà completato entro l’estate. E merita di essere ringraziato l’assessore Giuseppe Montesi per questo importante risultato».

Quasi la metà della dotazione finanziaria sarà destinata alla secondaria di primo grado “E.Fermi” dove saranno realizzati nuovi infissi in alluminio e sostituiti i punti luce con 111 corpi illuminanti al led nelle aule, nei laboratori, nelle corridoi e nelle scale. Pari a 150 mila euro le risorse destinate invece ai due edifici che ospitano scuola dell’infanzia e scuola primaria: qui, oltre a rinnovare gli infissi e installare 135 punti luce al led, saranno sostituite anche due caldaie. Infine, con 140 mila euro verrà realizzato, nella sede municipale e nell’attigua sala polivalente, un impianto fotovoltaico, saranno sostituiti gli infissi e installate schermature solari con persiane in legno.

© riproduzione riservata