Jesi-Fabriano

Castelbellino Volley, i capolavori sono nove

In B2 striscia positiva aperta per le ragazze della Termoforgia Moviter, salite in classifica a meno tre dalla vetta. Il presidente Amburgo: «Un gruppo che gioca con professionalità, allegria e senza affanno». Sabato derby casalingo con l'Eurosped Ancona

La grinta sul campo della Termoforgia Moviter Castelbellino
La grinta sul campo della Termoforgia Moviter Castelbellino nella passata stagione.

CASTELBELLINO – «Un grande momento. Nove vittorie consecutive e secondo posto in classifica. Ma se è vero che siamo ad un passo dalla vetta, si può dire anche che siamo ad appena quattro dalla zona a rischio. Quindi andiamo avanti e non molliamo». Gianfranco Amburgo, presidente della Termoforgia Moviter Castelbellino, commenta lo strepitoso comportamento delle sue ragazze nel campionato di pallavolo di serie B2: quella colta per 0-3 in casa di Castelfiorentino nella prima giornata di ritorno è stata infatti la nona vittoria di fila della Termoforgia Moviter. E in classifica Castelbellino è seconda a meno tre dalla vetta del Montesport Firenze.

«Difficile dire che ce l’aspettavamo- dice il presidente- perché la squadra è cambiata praticamente tutta rispetto a quella che lo scorso anno è risalita dalla C. E inoltre siamo capitati nel girone delle formazioni toscane, mai facili da affrontare. L’obiettivo è la salvezza e eravamo partiti male. Anche perché ci mancava un elemento fondamentale come Moira Cerioni, con i suoi trascorsi in A1 anche a Jesi. Rientrata lei, le cose sono cambiate».

La Termoforgia Moviter in striscia positiva.

Spiega Amburgo: «Abbiamo un’ottima allenatrice, Luisa Fusco, che è una vera e propria garanzia, un “maresciallo” che fa lavorare sodo un gruppo di cui è un piacere apprezzare la grandissima professionalità. E poi c’è Veruska Anacleti, da nostra battagliera giocatrice passata al ruolo di direttore tecnico. Poche delle ragazze sono di Castelbellino, eppure giocano e lottano come se avessero avuto da sempre questa maglia addosso. E fa davvero piacere, specie in un territorio dove fra Jesi, Moie e Castelbellino sono tre le formazioni in B ad alto livello, con ciò che ne consegue anche in termini di rivalità. Mai avrei pensato di vincere, come è avvenuto, il derby con una Pieralisi Jesi costruita per la promozione».

Sabato prossimo 10 febbraio la Termoforgia Moviter giocherà in casa a Castelbellino con la Conero Eurosped Ancona per continuare a sognare. «La classifica è cortissima: a tre punti c’è il primato ma ad undici appena c’è anche il quartultimo posto retrocessione. E mancano dodici partite, un cammino lunghissimo. Testa bassa e continuiamo a giocare con quell’allegria e senza affanno che hanno rappresentato sino qui le caratteristiche del nostro gruppo».

La presentazione al PalaMartarelli della Termoforgia Moviter Castelbellino

Sempre in B2, nell’ultimo turno la Pieralisi Volley Pan ha battuto 3-0 il Rinascita Firenze e si è portata a due punti dai playoff. Sabato 10 alle 21 le rossoblù jesine sono attese proprio dalla trasferta in casa della capolista.

In B1, quello della Ecoenergy04 Moie per 3-0 su Modena è stato il terzo successo consecutivo, con un +11 sulla zona a rischio della classifica. Prossima tappa in casa del San Giustino Perugia, quinta a +4 dalle ragazze di Pippi Lombardi.

Ti potrebbero interessare

Pallavolo, male sia la Cucine Lube che la Cbf Balducci

Seconda sconfitta consecutiva per i cucinieri al primo match senza coach Blengini dimessosi in settimana. La squadra affidata a Romano Giannini ha perso in casa 3-0 con Verona come la Cbf Balducci eliminata dai playoff di A2F