Jesi-Fabriano

Al Parco Le Querce per gustare i sapori della tradizione marchigiana

Come di consueto la Pro Loco di Castelbellino al termine di ogni edizione, destina parte dei proventi della Festa della Quercia a sostegno di iniziative o realtà benefiche locali

gnocchi

CASTELBELLINO – Fervono i preparativi a Castelbellino Stazione per la Festa della Quercia, l’appuntamento estivo che unisce il divertimento ai sapori della cucina tradizionale. Nota per il goloso abbinamento con il Festival degli Gnocchi, quest’anno la manifestazione giunta alla 31esima edizione, si terrà dal 23 al 27 agosto lungo il tratto che va da il Parco “Le Querce” a Piazza Kennedy.

gnocchiOrganizzata e promossa dalla Pro Loco di Castelbellino, che impegna centinaia di volontari, con il patrocinio e la collaborazione del Comune, la manifestazione richiama migliaia di visitatori da tutta la Vallesina. Piatto forte della manifestazione sono gli gnocchi preparati secondo la tradizionale ricetta: «Una manifestazione che torna per la 31esima volta e che ha avuto una crescita incredibile in Vallesina negli ultimi anni  – spiega il presidente della Pro Loco Giuliano Tili – Siamo pronti a riattivare il nostro straordinario laboratorio degli gnocchi in cui adoperano volontari di tutte le età riconfermando la festa come qualcosa che va oltre il messaggio della sagra: è luogo di comunità, con impegno e qualità gastronomica».
Si inizia giovedì 23 agosto alle ore 18.00 con l’apertura della “Fiera Mercato Estiva” che, fino a domenica, sarà presente con bancarelle, artigianato, artisti e prodotti tipici. Alle ore 19.00, parte il Festival degli Gnocchi in Piazza Kennedy, con stand aperti a cena fino a lunedì: tra le novità proposte, gli gnocchi alla carbonara di mare (da sabato) e la dadolata di verdure e curcuma. Tornano invece quelli tradizionali – all’anatra o al cinghiale – e le ricette più sfiziose: assolutamente da provare gli gnocchi alla tirolese con radicchio, speck e fontina. E poi spezzatino di cinghiale, grigliate di carne con filetto di maiale al pepe verde, cresciole di polenta e supertavolozza di bruschette ricche di gusto e colore. Proposte anche per i vegetariani. Giovedì e venerdì, il menù si arricchisce con piatti di pesce.
Spazio anche alla musica: giovedì, dopo le gare di briscola, burraco e bridge, arriva la musica afro con #laNotteèGiovane Dj Set Tium from Mamamia. Venerdì, alle ore 21.00, sarà la volta del Gran Ballo delle Querce, con Stefano Baldarelli Music. Alle ore 21.30, in piazza Kennedy, concerto Le Bollicine, Vasco Rossi Tribute.
Sabato si entra nel vivo: dalle ore 17.00 divertimento e attrazioni per bambini con Maramao nel mondo delle Fiabie e, dalle ore 18.00,  giochi a premi con la Ruota della Fortuna. Alle ore 21.30, Gran Ballo delle Querce con l’orchestra Matrix mentre, in piazza Kennedy, ci saranno le animazioni di Rupi e Laura di MundoLatino e DJ Loris. Domenica 26 agosto si inizia alle ore 11.30, con la Messa sotto la Quercia. Dalle ore 17.00, tornano mercatini, animazioni per bambini e la sfilata itinerante della Banda Musicale di Castelbellino. Alle 21.30, al Parco Le Querce, si svolgerà il Gran Ballo con Ritmo Italiano, mentre in piazza Kennedy, dalle ore 18.00 alle 23.30, un tuffo nei favolosi anni ’50. Lunedì 27 agosto gran finale con apertura degli stand gastronomici alle ore 19.00 e cena self service a menù fisso: alle ore 21.30, cena concerto della Banda Musicale di Castelbellino. Alle ore 23, straordinaria supertombolata con premi fino a 1000 euro in buoni spesa alimentari. A chiudere la 31esima edizione della Festa della Quercia, la Cocomerata di Mezzanotte e brindisi in piazza per tutti.

© riproduzione riservata