Jesi-Fabriano

Jesina, è Davide Ciampelli il mister

Umbro di Città di Castello, 35 anni, il tecnico individuato dalla nuova proprietà leoncella viene dall'esperienza di secondo prima di Federico Giunti e poi di Alessandro Nesta in B al Perugia. Per lui sarà la prima volta da capo allenatore di una prima squadra

Davide Ciampelli, nuovo tecnico della Jesina
Davide Ciampelli, tecnico della Jesina nel 2018

JESI – È Davide Ciampelli, umbro di Città di Castello, il tecnico della prossima Jesina scelto dalla società di viale Cavallotti. Un annuncio sicuramente a sorpresa, rispetto a tutti i nomi circolati in precedenza e dopo quello che era stato il “no” di Francesco Bacci, prima soluzione individuata da Gianfranco Amici.

«La Jesina Calcio- fa sapere la società- è lieta di annunciare Davide Ciampelli come nuovo allenatore della prima squadra per la stagione 2018/2019. Classe 1983, originario di Città di Castello, Ciampelli è stato considerato il tecnico con il profilo più idoneo per gli obiettivi della società leoncella che – confidando nel ripescaggio in serie D – punta a disputare un campionato di buon livello con la piena valorizzazione dei giovani del territorio».

Da sinistra Gianfilippo Mosconi, presidente della Jesina,e Gianfranco Amici, responsabile della gestione sportiva
Da sinistra Gianfilippo Mosconi, presidente della Jesina,e Gianfranco Amici, responsabile della gestione sportiva

Prosegue la nota della Jesina: «Davide Ciampelli, malgrado la giovane età, è un allenatore professionista con alle spalle importanti esperienze sia nel settore giovanile, sia in squadre di categoria superiore, avendo concluso l’attuale stagione come secondo al Perugia in serie B, fino ad arrivare ai playoff per la promozione in serie A. Il tecnico umbro ha cominciato prestissimo la sua carriera di allenatore: a 20 anni, complice un infortunio che lo ha costretto ad abbandonare il calcio giocato, si è dedicato al settore giovanile. Dopo aver insegnato nelle scuole calcio, vince, dal 2009 al 2013, cinque campionati consecutivi, tre con i Giovanissimi della sua Città di Castello, uno con gli Allievi del Bastia e uno con gli Allievi Nazionali Lega Pro del Perugia. Alla guida dei giovani “grifoni” resta fino al 2016, conquistando anche un 2° posto e il torneo “Nereo Rocco” di Firenze, dove è stato premiato come miglior allenatore della manifestazione. Nella stagione 2016-2017, oltre a conseguire il patentino Uefa A a Coverciano, ha guidato la Primavera del Perugia qualificandosi al Torneo di Viareggio. Lo scorso anno è stato chiamato da Federico Giunti come suo vice per la prima squadra del capoluogo umbro. Complice la squalifica dello stesso Giunti, ha guidato il Perugia nelle prime due partite di campionato, vincendole entrambe contro l’Entella e il Pescara. È rimasto nel suo ruolo anche dopo l’esonero di Giunti e l’arrivo di Roberto Breda e, successivamente, con Alessandro Nesta fino a disputare i playoff per la promozione nella massima serie».

Dice il responsabile tecnico Gianfranco Amici: «È il profilo dell’allenatore che cercavamo, vale a dire una persona abituata a lavorare con i giovani, preparata e con la giusta ambizione di crescere ancora. Ha forti stimoli per questa che è una grande opportunità sia per lui, sia per la stessa Jesina».

Davide Ciampelli sarà presentato ufficialmente lunedì 2 luglio presso la sala stampa dello stadio Carotti.

Ti potrebbero interessare