Jesi-Fabriano

Al via il Brand Festival

A Jesi dal 26 marzo al 2 aprile, sette giorni dedicati al tema dell'Identità: personale, del territorio e delle aziende. Una settimana di incontri sulla comunicazione e sul marketing, con al centro lo sviluppo di strategie di Branding, nazionali e locali

JESI – Apre il 26 marzo a Jesi la prima edizione del Brand Festival, un evento nato con l’intento di creare un momento di discussione, confronto e progettazione sul tema del Brand nei suoi molteplici aspetti: personale, territoriale, aziendale.

Durante la settimana del Brand Festival di Jesi negli antichi palazzi della città medioevale marchigiana, si svolgeranno workshop, laboratori, convegni, presentazioni ed incontri per professionisti, commercianti, aziende e appassionati. E il 2 Aprile il teatro storico Pergolesi si trasformerà per un giorno nel cuore nazionale della comunicazione, con un parterre di relatori di fama internazionale e case history italiane di successo.

«È una iniziativa importante per la città – Massimo Bacci, Sindaco di Jesi – perché ne esalta la vocazione imprenditoriale. Mettiamo a disposizione monumento e contenitori per fare cultura e accogliere guru e comunicatori che vogliono ragionare su come un brand può rilanciare un territorio».

Saranno centinaia le persone coinvolte nei diversi appuntamenti della settimana dedicata al Brand Festival fra imprenditori, esperti di marketing e comunicatori. Il 2 Aprile al teatro Pergolesi ci saranno oltre 400 professionisti della comunicazione, con 35 agenzie di tutte le Marche che interverranno per discutere di Brand e comunicazione con le imprese del territorio e con alcuni fra i più importanti esperti del settore in Italia. Un vero movimento culturale sull’Identità che cercherà di affrontare il presente e il futuro della comunicazione e delle strategie di marketing.

«Non è un caso che Jesi – afferma Luca Butini, Assessore alla Cultura del Comune di Jesi – che è stata sempre una città nel saper fare, ora si debba misurare con la sua identità. Soltanto così potremmo avere ambizioni per il futuro, perché dobbiamo ragionare sulla cultura del Brand e digitale».

Si parlerà di Visual Merchandising, Marketing Turistico, Type Design, Look Style, Rebranding, Reputazione sui Social, Social media Intelligence, Linkedin for business, Marketing culturale, Identità territoriali e molto altro. Il calendario offre contenuti e occasioni di formazione, con l’obiettivo di discutere e approfondire il tema dell’identità e di come comunicarla.

Il sindaco Massimo Bacci, Graziano Giacani del Brand Festival e l’assessore alla cultura Luca Butini

«Il Brand Festival nasce da una visione e da un’esigenza – commenta Graziano Giacani, ideatore del Festival– creare un’occasione di confronto e di crescita (culturale e non solo) su un tema fondamentale per far emergere la propria realtà: l’Identità quale elemento strategico di comunicazione. Un progetto nato all’improvviso grazie soprattutto ai tanti amici e collaboratori che hanno subito creduto nell’iniziativa. Un’idea che in pochi mesi si è trasformata in un evento a carattere nazionale che per un’intera settimana invaderà le strade e i palazzi di Jesi».

Tanti gli appuntamenti del ricco programma che animerà la città intera e lascerà importanti spunti di riflessione sul valore della Marca oggi più che mai. Per informazioni visitare il sito web.

Ti potrebbero interessare

Inversione di marca, il Brand Festival si fa libro

Graziano Giacani, l’ideatore della manifestazione, ha racchiuso idee, spunti e riflessioni in un saggio. Marketing, comunicazione, strategia d’impresa e cultura per professionisti e appassionati di identità