Jesi-Fabriano

Braccio di Ferro, al Paradise i campioni il 28 e 29 aprile

Sabato e domenica a Monsano per il settimo anno consecutivo i Campionati Italiani della disciplina, giunti alla ventitreesima edizione. Arriveranno in oltre 200 da tutto lo Stivale in vista dei Mondiali di ottobre in Turchia

Una immagine dei campionati dello scorso anno
Una immagine dei campionati dello scorso anno

MONSANO – In oltre duecento da tutta Italia si sfideranno al Paradise Playcenter di Monsano sabato e domenica prossimi 28 e 29 aprile per la ventitreesima edizione del campionato italiano di Braccio di Ferro organizzato dalla Federazione Italiana della disciplina. Un evento che proclamerà l’unico campione italiano delle varie classi e categorie di peso e che per il settimo anno consecutivo conferma la scelta del Paradise.

L’ingresso per il pubblico, attratto da fascino e curiosità dello sport di forzuti e forzute per eccellenza. Novità nelle date e nel format: si inizia il sabato con le categorie disabili per proseguire poi con esordienti, master e juniores, sinistro e destro. La domenica si termina con le categorie senior maschili e femminili, sinistro e destro. La prova nazionale servirà da qualificazione per il mondiale di Antalia, in Turchia, in programma dal 13 al 21 ottobre.

Una fase della gara 2017.

Il braccio di ferro unisce tecnica, costante allenamento fisico e grande disciplina. Ogni gara si apre con il calcolo del peso degli sportivi, che seguono uno specifico regime alimentare, per poi procedere con le gare. Lo scorso anno quella del braccio sinistro vide come campione assoluto nazionale Ermes Gasparini, tra i più forti al mondo già da alcuni anni. Secondo fu Manuel Battaglia, primo poi il giorno successivo nella gara di braccio destro. Si batterono con tenacia e grinta anche le atlete della categoria femminile, con vittoria di Carmela D’Apice, campionessa indiscussa ormai da anni.

Ti potrebbero interessare