Borgo e San Marcello provano a volare

Il punto sul fine settimana del calcio dilettanti in Vallesina. In Prima il Borgo Minonna riceve Le Torri, in Seconda il San Marcello

La formazione del Borgo Minonna.

JESI – Sfida alle prime per il Borgo Minonna nel girone B di Prima categoria e il San Marcello nel gruppo C di Seconda. Confronto delicato contro la prima della classe anche per la Belvederese in Promozione. Testacoda per la prima della classe Cupramontana nel girone D di Seconda categoria. Sono i clou del fine settimana calcistico in Vallesina. In Promozione invece il Moie Vallesina domenica va in cerca di punti per mantenersi in zona playoff sul campo della Vigor Castelfidardo.

Occhio al Borgo Minonna nel girone B di Prima: gli uomini di mister Cristiano Luchetta ricevono sabato al Petraccini Le Torri, seconda in classifica, che, ha rallentato il passo nell’ultimo turno ma è comunque rimasta a due lunghezze di distanza dal primo posto del Sassoferrato Genga, che in settimana è stato fermato sullo 0-0 nel recupero di Arcevia. A meno 4 dai playoff, con davanti il Monsano, e a +4 dai playout (ma con quattro squadre “cuscinetto” nel mezzo), il Borgo Minonna può cercare il salto di qualità. «Gli obiettivi non si cambiano in corsa- dice mister Luchetta- noi dobbiamo pensare solo ad arrivare prima possibile a 40 punti, tenendo anche conto di un calendario che in avvio di ritorno ci propone diversi confronti con le più forti. Da buona squadra di rione il nostro Dna fatto di carattere deve concentrarsi sulla salvezza. Le prime tre della classe, ovvero Le Torri, Sassoferrato e Filottranese, hanno secondo me qualcosa in più rispetto a tutte le altre. Per il resto c’è grandissimo equilibrio». Il Monsano può tentare l’aggancio playoff ricevendo in casa Montemarciano, quinta a +3. Lo Staffolo, nella prima piazza playout con 20 punti, si gioca punti salvezza in casa del Montoro, terzultima a 17. Al Monserra guardano in molti sperando che, in casa, blocchi la corsa in vetta alla classifica del Sassoferrato Genga. Al Borghetto servono punti, sul campo della Castelfrettese, per tenere a distanza l’ultima piazza del Colle 2006.

Salendo in Promozione, attenzione al complicato compito della Belvederese che da penultima deve provare a frenare la corsa del Barbara, prima a +6 sulla più immediata inseguitrice. Il Moie Vallesina viaggia in zona playoff e cerca conferme a Castelfidardo.

In Seconda categoria, girone C, con una tripletta di Maiolatesi il San Marcello ha vinto di rimonta in settimana sul campo di Pergola e viaggia carico verso la tana della prima della classe Ostra Vetere. Tocca invece al Morro d’Alba la trasferta nella tana del Pergola Green. In Seconda, girone D, pieno di entusiasmo per la capolista Cupramontana, reduce dal netto 1-6 rifilato all’Atletico Offagna. A +1 sulle inseguitrici, la formazione rossoblù vuol mantenere il distacco non facendosi sorprendere in casa del fanalino di coda Atletico 2008. In chiave playoff Castelbellino va a far visita al Victoria Strada e la Sampaolese sfida in casa l’Atletico Offagna.