Jesi-Fabriano

Bici ritrovate a Chiaravalle, il Comune cerca i proprietari

Jesi, qualche anno fa, aveva messo all'asta le due ruote che non erano state reclamate ricavandone un gruzzoletto destinato all'acquisto di materiale scolastico

biciclette

CHIARAVALLE – Avete perduto una bicicletta nel territorio comunale di Chiaravalle? Niente paura, il responsabile del settore Servizi tecnici del Comune fa sapere di aver ritrovato delle biciclette e invita i proprietari a riprenderle.

«I legittimi proprietari, possessori o detentori, sono invitati a presentarsi nelle ore d’ufficio (tel. 071 949 9011) per richiedere la riconsegna di quando appartiene» si legge nell’avviso pubblico, alla prima pubblicazione. Chi ha perso una bici e vuole verificare che sia stata ritrovata, non dovrà aspettare troppo: «Trascorso un anno dall’ultimo giorno della seconda pubblicazione (dell’avviso di cui questa è la prima, ndr) senza che sia stata richiesta la riconsegna, le cose ritrovate appartengono all’amministrazione comunale».

Negli avvisi non ci sono i dettagli delle biciclette ritrovate, sarà il proprietario a dover dimostrate la paternità del mezzo. Generalmente il comune provvede a diramare due avvisi nell’albo pretorio, a distanza di quindici giorni. Se gli oggetti smarriti non vengono richiesti, entro i termini stabiliti, l’ente può decidere di disfarsene se non li ritiene utilizzabili. Tra gli oggetti che più spesso vengono perduti ci sono le chiavi ma anche i telefoni cellulari. Il vicino Comune di Jesi qualche anno fa, aveva messo all’asta le biciclette che non erano state reclamate ricavandone un gruzzoletto che è stato poi destinato per l’acquisto di materiale scolastico. Una buona idea anche per Chiaravalle, visti i tempi meglio non buttare via nulla.

Ti potrebbero interessare