Jesi-Fabriano

Jesi, in biblioteca si accede con il green pass. Niente certificazione per la restituzione dei libri

Per garantire un’adeguata prevenzione del rischio di contagio da Covid, secondo le disposizioni in vigore a partire dal 6 agosto, la Planettiana ha pubblicato un decalogo di norme

Sala lettura al primo piano della biblioteca Planettiana
Sala lettura al primo piano della biblioteca Planettiana

JESI – Green pass obbligatorio per accedere alla biblioteca Planettiana. A partire dal prossimo 6 agosto, come disposto dal governo, sarà fondamentale avere avviato o concluso il percorso di vaccinazione per poter usufruire dei servizi erogati dal fulcro culturale cittadino. Sarà comunque obbligatorio indossare la mascherina e non sarà possibile entrare in caso di sintomi influenzali, temperatura maggiore di 37,5°C, o se si è sottoposti a misure di quarantena.

«Tutto il materiale rientrato – spiegano dalla biblioteca di piazza Colocci – viene tenuto in isolamento per il tempo necessario ad annullare qualsiasi eventuale traccia di virus, prima di essere rimesso a disposizione per il prestito. Vieni in Salara munito di mascherina, igienizza mani o guanti al dispenser che troverai a disposizione, mostra la tua certificazione verde COVID-19, scegli ciò che vuoi prendere e registra il prestito al bancone. Posso accedere in Salara per il prestito al massimo 3 persone contemporaneamente, che devono mantenere tra loro e con il personale la distanza minima di un metro».

Il Green pass non è richiesto per la sola restituzione (utilizzando il box all’ingresso), o per il ritiro di libri e dvd già prenotati: si può chiamare o scrivere per comunicare ciò che si vuole prendere in prestito, per poi passare a ritirarlo in un momento concordato con il bibliotecario. Se si deve esclusivamente restituire ciò che si ha in prestito (escluso il materiale in prestito interbibliotecario), si potranno lasciare i libri nel box appositamente predisposto all’ingresso della Salara, al piano terra, oppure nel box dietro al cancello di ferro in Piazza Colocci (martedì dalle 13:00 alle 15:00, mercoledì, giovedì e sabato dalle 13 alle 19).

Per l’utilizzo dei pc è obbligatoria la prenotazione ed è richiesto il possesso del Green pass. Ogni sessione può avere la durata massima di due ore. Analogo discorso per l’utilizzo delle sale studio: se si è muniti di certificazione verde ci si può fermare a studiare al primo piano e al piano terra, con un numero massimo di 8 posti per sala.

Infine, per consultare materiale non ammesso al prestito, documenti d’archivio o libri antichi, è obbligatoria la prenotazione via email o telefono ed è richiesto il Green pass.

Ecco i recapiti della biblioteca Planettiana:
email: planettiana@comune.jesi.an.it
telefono: 0731 538345 – 387 – 386

Ti potrebbero interessare

Jesi, con LibrINfiera dieci giorni di “Parole di Pace”

LibrINfiera è promossa dalle scuole secondarie in collaborazione con Biblioteca Planettiana, librerie “Incontri” e “Ortolibreria”, Atgtp, ACCA Academy e col patrocinio del Comune. Per la seconda edizione il tema è “Parole di Pace”