Jesi-Fabriano

Bianca Marini è oro ai Mondiali sugli 800

La diciassettenne, nata in Francia e residente a Jesi dove si allena, vince il titolo iridato IPC e fissa anche il nuovo record mondiale con il tempo di 3'47"10 a Nottwill in Svizzera, dove il suo è il primo successo della spedizione di nove atleti azzurri

La campionessa e record mondiale degli 800 metri Bianca Marini, al centro, con i tecnici federali Stefano Cialella e Mario Poletti.

JESI – Medaglia d’oro e record mondiale: li ha ottenuti Bianca Marini, diciassettenne di Jesi, sugli 800 metri T35 ai Mondiali Giovanili di atletica IPC, che si sono svolti nell’ultimo fine settimana a Notwill in Svizzera.

Bianca, atleta della Anthropos Civitanova, nata in Francia, risiede e si allena a Jesi seguita da Andrea Donninelli. Successo e record di Nottwill sono arrivati con il tempo di 3’47″10. La categoria della giovane campionessa è una delle più “complicate” per tipologia di disabilità e ai Mondiali svizzeri si è gareggiato accorpando in una unica prova le fasce da T35 a T38, con l’utilizzo di tabelle punti per equipararle tra loro. Bianca ha fatto risuonare l’Inno di Mameli sviluppando la corsa sul suo ritmo e compiendo l’ennesima impresa dall’inizio della sua attività agonistica nel 2015, con i primati italiani sugli 800 e i 1500 metri.

Il suo è stato il primo oro della spedizione di nove atleti azzurri ai Mondiali di Nottwill.

© riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare