Jesi-Fabriano

Avviso in download

La necessità implementare la rete di trasmissione di informazioni da parte dell'Amministrazione comunale raggiunge un gran successo per i servizi Whatsapp e Municipium

Ingresso del comune di Jesi con i loghi delle app attivate

JESI – Quasi 8.000 utenti iscritti al servizio Whatsapp. Oltre 4.600 quelli che utilizzano Municipium. L’era del manifesto cartaceo volge sostanzialmente al termine. Dall’autunno del 2015 infatti il comune di Jesi avvisa i propri cittadini attraverso queste due applicazioni per dispositivi mobili. In tempo reale. Protezione civile, allerte meteo, disservizi temporanei (es. chiusura scuole, strade, ecc.), eventi ed informazioni di pubblico interesse: tutto a portata di mano, con un semplice clic.
La scelta dell’Amministrazione comunale è legata proprio all’esigenza di implementare al meglio la propria rete di trasmissione di informazioni, che già coinvolge i consueti canali media (quotidiani, periodici, radio e tv), il web (rete civica, newsletter, youtube), i social network (facebook e twitter). Il servizio Whatsapp – gratuito e di immediata accessibilità – si attiva  memorizzando nella rubrica del proprio telefono il numero 335.7152219 ed inviando poi un messaggio Whatsapp allo stesso numero con la dicitura “Jesi On”. Entro le 48 ore successive l’utente riceve la conferma dell’avvenuta iscrizione alla lista, predisposta in modalità broadcast dove nessun iscritto può vedere i contatti presenti e dove ciascun numero resta anonimo nel pieno rispetto della privacy.

Ma non basta. Dopo lo straordinario successo di Whatsapp, il Comune ha attivato anche Municipium (gruppo Maggioli), la più premiata app delle pubbliche amministrazioni e fra le più complete, già attiva con successo in decine di Comuni italiani. Scaricabile gratuitamente da Android e Ios, estremamente intuitiva e semplice da utilizzare, questa applicazione dà la possibilità al Comune di inviare ai cittadini comunicazioni istantanee grazie all’efficace sistema delle notifiche push. In tempo reale arriveranno quindi le notifiche su situazioni di emergenza o protezione civile. Municipium segnala e aggiorna anche appuntamenti ed eventi presenti sul territorio. Fornisce inoltre un’ampia gamma di servizi per la raccolta dei rifiuti, ricordando quotidianamente la tipologia del ritiro giornaliero, gli orari del Centro Ambiente, il ritiro a domicilio dei rifiuti ingombranti e un glossario per differenziare correttamente i rifiuti.

«Nessun Comune delle Marche – afferma il sindaco Massimo Bacci – è oggi in grado di offrire una comunicazione così completa e anche nell’intero Paese sono davvero poche le esperienze simili, specialmente per le città delle stesse dimensioni della nostra. Quello che mette a disposizione il Comune di Jesi è infatti un vero e proprio pacchetto completo che permette a chiunque di accedere a tutta una serie di informazioni e dati in grado di agevolare la vita di tutti i giorni».

Ti potrebbero interessare