Auto elettriche, arrivano le colonnine di ricarica

Il Comune ha siglato l'intesa con Enel x Mobility per una rete al servizio dei veicoli a batteria. Ecco i luoghi in cui verranno installati i distributori “verdi”

Auto elettrica (foto acquisita da Pixabay)

JESI – Auto elettriche, in arrivo le colonnine di ricarica. Il Comune ha siglato un’intesa con Enel x Mobility per l’individuazione dei distributori “verdi” di elettricità in città. Venticinque le aree che per posizione, fruibilità e disponibilità di allaccio alla rete di Enel Distribuzione risultano idonei alla installazione dei punti di ricarica.

I luoghi dove installare le colonnine di ricarica per auto elettriche

Sono stati eseguiti ovviamente dei sopralluoghi sul territorio comunale, da parte dei tecnici del Servizio Lavori Pubblici e del Servizio Tutela Ambientale e Politiche Energetiche, unitamente ai tecnici di Enel Distribuzione e della ditta esecutrice, ai fini della individuazione dei siti idonei all’installazione delle colonnine di ricarica anche in relazione alle possibilità tecniche determinate dai punti di fornitura di energia elettrica.

«È diverso tempo che perseguiamo questo obiettivo – ha sottolineato l’assessore all’ambiente Cinzia Napolitano – perciò abbiamo colto subito l’occasione che ci ha offerto Enel che va nella direzione di una forte sostenibilità ambientale. Mettere nelle condizioni i cittadini di avere punti di ricarica distribuiti in città diventa sicuramente un importante incentivo all’acquisto di veicoli elettrici a due o a quattro ruote per risparmiare, ridurre l’inquinamento e abbattere il rumore Credo che la mobilità elettrica si traduca in una risposta positiva anche in termini turistici, tenuto conto che una città attrezzata dalle colonnine che andremo a realizzare è certamente preferita da quanti utilizzano questo tipo di mobilità».