Jesi-Fabriano

La storia dell’Arma dei carabinieri e i compiti della Forestale nell’incontro a Sassoferrato

L'incontro si è svolto all'istituto comprensivo Bartolo da Sassoferrato con 52 studenti delle classi I, II, III media del plesso scolastico

Un momento dell'incontro

SASSOFERRATO – Formare le nuove generazioni alla cultura della legalità per una cittadinanza attiva di domani che sappia pensare al bene dell’Italia. Con questo spirito proseguono gli incontri sulla Legalità da parte della compagnia dei Carabinieri di Fabriano, coinvolgendo i militari delle varie stazioni di competenza territoriale.

Il capitano della Compagnia fabrianese Mirco Marcucci insieme al maresciallo ordinario Tiziano Latini comandante stazione forestale Sassoferrato e all’appuntato scelto Luca Lucchetti dei carabinieri forestali di Sassoferrato, è stato relatore dell’incontro di questa mattina all’istituto comprensivo Bartolo da Sassoferrato. Hanno partecipato 52 alunni delle classi I, II, III media del plesso scolastico.

L’incontro

Ad aprire l’incontro, la dirigente scolastica dell’istituto comprensivo Bartolo da Sassoferrato Stefania Tarini che ha ringraziato i relatori presenti e l’intero corpo docente che ha accompagnato gli studenti.

Quindi, hanno preso la parola i militari presenti ad iniziare dal capitano della compagnia carabinieri di Fabriano, il capitano Mirco Marcucci, che ha proposto un excursus sull’Arma, dalla nascita fino ai giorni nostri, ricordando che il colore blu della divisa dei Carabinieri simboleggia la fedeltà, mentre il colore rosso rappresenta il sacrificio che questi uomini compiono ogni giorno per garantire un Paese più sicuro.

Successivamente sono state toccate varie tematiche: Inquadramento generale dell’Arma dei Carabinieri e compiti istituzionali, differenze con le altre forze di Polizia; Principio di Legalità; Formazione alla cultura della legalità; Ruolo delle forze di polizia. «Prevenire, reprimere e soccorrere sono le tre parole chiave che riassumono il lavoro dei Carabinieri», ha concluso il capitano, Mirco Marcucci. Successivamente, gli interventi del maresciallo ordinario Tiziano Latini, comandante stazione forestale Sassoferrato, e dell’appuntato scelto Luca Lucchetti dei carabinieri forestali di Sassoferrato. A questi è spettato il compito di illustrare le caratteristiche e le peculiarità della Forestale, compresi l’equipaggiamento speciale di cui si servono i militari per tutelare l’ambiente e prevenire i crimini ambiantali.

Ti potrebbero interessare