Centro Pagina - cronaca e attualità

Jesi

La giornalista jesina di Rai News Laura Tangherlini incontra gli studenti della “Borsellino”

La scrittrice ha presentato il suo ultimo libro “Matrimonio siriano, un nuovo viaggio”. L’appuntamento è nato da un’intervista all'autrice realizzata da un’alunna, Camilla Pascucci, per la propria tesina, presentata all’esame nello scorso anno scolastico e incentrata sulla Siria

JESI – La scrittrice e giornalista di Rai News Laura Tangherlini ha incontrato questa mattina (sabato 12 ottobre) gli alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado “Paolo Borsellino” di Jesi per presentare il suo ultimo libro “Matrimonio siriano, un nuovo viaggio”.

L’incontro è nato da un’intervista alla giornalista jesina realizzata da un’alunna, Camilla Pascucci, per la propria tesina, presentata all’esame nello scorso anno scolastico e incentrata sulla Siria. E proprio l’alunna, ora iscritta al Liceo Scientifico di Jesi, ha rivolto le stesse domande, stavolta dal vivo, alla Tangherlini, che si è resa disponibile a condividere con tutti gli alunni dell’ultima classe della secondaria di primo grado il percorso avviato nella scorsa primavera. Un filo, in realtà, che si riannoda dal passato visto che la “Borsellino”, allora “Duca Amedeo di Savoia”, è la scuola media frequentata dalla Tangherlini come studentessa.

 

Da sinistra Camilla Pascucci, Laura Tangherlini, Sabrina Valentini e Marco Rò

La dirigente scolastica Sabrina Valentini ha ringraziato la giornalista, fra l’altro sua ex alunna al Liceo classico “Vittorio Emanuele II” di Jesi, e ha sottolineato l’importanza, dal punto di vista didattico e formativo, dell’incontro, sia perché ha permesso di affrontare e approfondire un tema difficile ma imprescindibile come la situazione siriana, sia perché ha rappresentato un’occasione di confronto e di dialogo stimolante e coinvolgente con gli alunni, verso cui la giornalista ha dimostrato sensibilità e disponibilità. La dirigente ha definito Laura “una persona straordinaria e un esempio per voi giovani”, raccontando come sin da giovane sia stata sempre impegnata e innamorata del giornalismo di denuncia e di inchiesta. La mattinata si è conclusa con le domande degli alunni.

All’incontro sono intervenuti anche il marito della giornalista, in cantante Marco Rò, l’ex dirigente del Liceo classico di Jesi Costantina Marchegiani, e alcuni rappresentanti dei genitori.