Centro Pagina - cronaca e attualità

Jesi

Jesi, ecco The Acca Experience

Tre appuntamenti, il 14 giugno e il 2 e 17 luglio, al San Nicolò, al Museo delle Arti della Stampa e a Palazzo Bisaccioni all'insegna di fumetto, web design, illustrazione

JESI – Fumetto, web design, illustrazione: tre appuntamenti (domani venerdì 14 giugno, il 2 e il 17 luglio prossimi) e tre differenti scenari, rispettivamente la chiesa di San Nicolò, il Museo delle Arti della Stampa di via Valle e Palazzo Bisaccioni, per scoprire e provare, all’insegna di tre parole d’ordine: performance, passione e futuro. È il segno di The Acca Experience, l’evento in forma di workshop sviluppato su un’intera giornata, dalle 9 alle 19, e sulle tre date appunto del 14 giugno e del 2 e 17 luglio, che darà la possibilità al pubblico di studenti e appassionati di tutte le età di vedere in azione o di cimentarsi direttamente in prove pratiche guidate dai maestri, professionisti e artisti residenti dell’Accademia Acca di Jesi.

Le performance live, organizzate da Acca con il patrocinio del Comune di Jesi – assessorato alla Cultura e in collaborazione con la Fondazione Carisj, saranno a ingresso gratuito e verranno ospitate in tre luoghi simbolo della città.

«Un ulteriore segno- dice l’assessore alla cultura Luca Butini- di come il tessuto associativo, professionale e culturale di Jesi abbia voglia di partecipare, migliorarsi e crescere insieme alla propria città». A presentare The Acca Experience ci sono Graziella Santinelli e Alex Massacci, direttrice e docente dell’Accademica Acca (ex Comics), la professoressa Patricia Zampini del Liceo Classico Vittorio Emanuele II in rappresentanza di tutte le scuole superiori cittadine, e non solo, coinvolte, Lorenzo Boccacci che si è occupato di collaborare per la parte logistica.

A tenere le performance ci saranno fra gli altri autori di Dragonero, Tex, Dylan Dog, Glenat, dei supereroi della Marvel, di celebri animazioni della Rai o della Rainbow, maestri dell’illustrazione, del web, della grafica, della concept art internazionale.

Due le modalità di adesione. La prima è riservata a gruppi di studenti delle scuole superiori della città e dei Comuni limitrofi. L’iscrizione, in questo caso, è obbligatoria e gratuita per ognuna delle tre giornate in programma, telefonando a ACCA Accademia – 0731 844181 o inviando una mail a info@acca.academy con oggetto: Accaexperience, nome, cognome, telefono e il giorno preferito, si avrà garantita la postazione in apposita area vicina al docente e il materiale per le prove. Tra gli studenti partecipanti, coloro che dimostreranno un particolare talento o originalità, potranno essere invitati a workshop internazionali durante il corso del prossimo anno o addirittura a partecipare a un primo anno gratuito di accademia a Jesi presso Acca.

La seconda opportunità è dedicata a tutti coloro che desiderino vivere una giornata speciale seguendo in diretta i lavori e lo sviluppo delle opere realizzate durante le giornate di workshop. In questo caso, per accedere agli eventi, non è necessario iscriversi in anticipo ma basterà compilare un coupon-invito distribuito in città, presente nei luoghi dell’evento o scaricabile dal sito www.acca.academy e consegnarlo all’ingresso.