Fuori tutto Casa del Materasso Ancona Jesi
Fuori tutto Casa del Materasso Ancona Jesi
Centro Pagina - cronaca e attualità

Jesi-Fabriano

Carrozzeria scarponi Jesi
Fitness Square Jesi abbonamenti scontati
Fitness Square Jesi abbonamenti scontati

Jesi, assemblea aperta sui problemi della sanità

Il consigliere comunale, Giancarlo Catani, presidente della seconda commissione consiliare, ha organizzato un momento di incontro con l'azienda sanitaria e i sindacati per fare il punto sulle criticità

L'ospedale "Carlo Urbani" di Jesi
L'ospedale "Carlo Urbani" di Jesi
Carrozzeria scarponi Jesi

JESI – “Analisi delle attuali e urgenti criticità gestionali ed operative dell’Ospedale Carlo Urbani di Jesi ed indicazioni delle prospettive future nell’ottica di una corretta e funzionale assistenza al malato”. Questo è il tema al centro del dibattito in programma martedì 2 luglio, ore 18, a palazzo dei Convegni. Eccezionalmente, la seconda commissione consiliare “Servizi a domanda individuale – Cultura, Turismo, Sport e Tempo libero” esce dal Municipio per raggiungere la sala conferenze di Corso Matteotti al fine di coinvolgere maggiormente la cittadinanza. L’idea è di Giancarlo Catani, il consigliere comunale di maggioranza che presiede l’organismo di indirizzo politico.

Sono stati già inoltrati gli inviti all‘Asur Marche, all’Area Vasta 2 e alle organizzazioni sindacali. Non si esclude il coinvolgimento delle associazioni che hanno a che fare quotidianamente con l’ospedale. «Abbiamo pensato potesse essere utile questo momento di confronto», spiega Catani, che a giorni saprà con esattezza chi saranno i relatori. L’assemblea è aperta a tutti, ma – salvo modifiche temporanee al regolamento – non sarà possibile intervenire.

I rappresentanti dei lavoratori, sul tema, si sono già fatti sentire. Hanno infatti stigmatizzato il piano ferie che, fino a settembre, ridimensionerà personale e attività dei reparti. Temono che ciò possa avere ripercussioni sui pazienti. Inoltre, un dossier dei responsabili della sicurezza dell’Area Vasta 2 ha evidenziato sia carenze strutturali che d’organico a livello medico e amministrativo. Tutto ciò mentre in regione si discute il nuovo piano socio-sanitario.