Jesi-Fabriano

Arte antica e contemporanea dialogano a Filottrano nella mostra di Michele Gambini

Il pittore jesino ha elaborato una sua lirica presente in molte opere esposte nel cinquecentesco palazzo Tofani Natale Marzi fino al 4 gennaio

A palazzo Tofani Natale Marzi di Filottrano la mostra di pittura di Michele Gambini
A palazzo Tofani Natale Marzi di Filottrano la mostra di pittura di Michele Gambini

FILOTTRANO – Ancora due giorni per poter visitare la mostra di Michele Gambini, Tracce di un passaggio, dedicata al tema del ricordo, inaugurata lo scorso 21 dicembre. L’esposizione è allestita fino al 4 gennaio a palazzo Tofani Natale Marzi, un cinquecentesco edificio di Filottrano aperto dalle 17:30 alle 19:30. Antico e contemporaneo vengono combinati dal pittore in un percorso espositivo molto evocativo, con opere come: Sole, Cielo, Pianeti, Untitled 2019, Il mio Zibaldone Paesi Lontani.

L’esposizione è curata da Andrea Carnevali che ha voluto porre l’accento sulla rappresentazione della natura da parte di Gambini come una specie di specchio dell’esistenza umana: la giovane personalità del panorama artistico marchigiano non ha dipinto il cosmo fine a se stesso, ma come fosse un mantello che copre l’animo e che sventolando stimola l’osservatore a cercare di andare oltre lo sguardo superficiale.

«La stessa commistione espressiva tra linguaggi diversi è spesso impiegata dal cinema americano degli anni ‘30 e ‘40 – spiega Carnevali – che ha sviluppato uno stile molto evocativo. […] Le molteplici forme stravaganti di paesi lontani o gli eventi fisici […] vengono messi in rapporto alla persona umana e al suo modo di percepire e riconoscere la realtà circostante o lontana. All’uomo non rimane che guardare il processo generativo della natura affinché resti abbagliato dalla sua bellezza».

Il pittore Michele Gambini – nato a Jesi nel 1976 – vive e lavora a Filottrano dove ha elaborato una sua lirica presente nella sezione di opere “Il mio Zibaldone”, dove le parole provano a uscire dalla scena dipinta per rimanere sulla superficie esterna del quadro e dare l’impressione di essere ben più vive di come spesso sono state rappresentate, dando forma esse stesse alla cornice solo per rimarcare l’interno dipinto.

Ti potrebbero interessare

Filottrano, Luca Paolorossi inaugura la sede elettorale

Oltre 300 filottranesi hanno partecipato all’evento che ha visto gli interventi di autorevoli esponenti della Lega e di Fratelli D’Italia. «Sarà una casa per tutti i miei concittadini che vorranno comprendere meglio la mia candidatura a sindaco»