Jesi-Fabriano

Ariston Group: ricavi in crescita del 34,5%. Cambio al vertice, Brusadelli nominato Ceo

L’utile netto del semestre ammonta a 101,9 milioni di euro, in aumento del 53,7% rispetto ai 66,3 milioni di euro registrati nella prima metà del 2022. Il CdA ha ringraziato Laurent Jacquemin per il lavoro svolto in questi anni

La sede di Ariston Group a Fabriano

FABRIANO – Ariston Group, multinazionale di Fabriano tra i leader mondiali nel comfort termico sostenibile, chiude il primo semestre con ricavi netti pari a 1,5 miliardi di euro, in crescita del 34,5% rispetto al primo semestre del 2022. L’utile netto del semestre ammonta a 101,9 milioni di euro, in aumento del 53,7% rispetto ai 66,3 milioni di euro registrati nella prima metà del 2022. Il margine operativo lordo (Ebitda) sale a 202,2 milioni di euro (+52,4%). Il consiglio di amministrazione, prendendo atto dei risultati dell’assemblea straordinaria del 27 luglio, ha ringraziato Laurent Jacquemin per il suo ruolo come Ceo ed ha proceduto con la nomina di Maurizio Brusadelli a Chief Executive Officer, con effetto immediato.

Le dichiarazioni

Soddisfatto il presidente esecutivo della multinazionale di Fabriano, Paolo Merloni. «I primi 6 mesi del 2023 confermano la forza della nostra strategia. In Germania – da quest’anno il nostro mercato più grande – abbiamo registrato una crescita molto forte sia per Wolf che per Elco, mentre in Italia – uno dei nostri principali motori di crescita nel 2022 – la domanda non si è ancora ripresa. Sono felice di dare il benvenuto a Maurizio Brusadelli come nostro nuovo CEO. Sono convinto che la sua esperienza professionale, le sue capacità manageriali oltre che le sue qualità personali – che ho potuto apprezzare da vicino in queste prime settimane di lavoro insieme – siano ideali per il nostro gruppo e ci aiuteranno ad accelerare ulteriormente il nostro sviluppo, mantenendo fede all’impegno di creare valore a lungo termine per tutti i nostri stakeholder. A questo proposito, colgo l’occasione per ringraziare ancora una volta Laurent Jacquemin per il suo straordinario contributo alla crescita sostenibile di Ariston Group nel corso degli ultimi 30 anni – sono felice che continuerà a seguire il nostro percorso come membro del Consiglio di Amministrazione», le sue parole.

L’uscente Ceo, Laurent Jacquemin, nel passare il testimone a «Maurizio, sono orgoglioso del continuo sviluppo delle nostre soluzioni sostenibili nel mondo e di vedere che la nostra decisione di accelerare ulteriormente sulle energie rinnovabili e rafforzare il nostro posizionamento in Europa sta dando buoni frutti. Voglio ringraziare Paolo Merloni per la sua fiducia e amicizia, così come tutti i colleghi di talento con cui ho avuto il privilegio di lavorare nel corso degli anni. Faccio i miei migliori auguri a Maurizio». Il neo Ceo, Maurizio Brusadelli, è entusiasta «di iniziare la mia esperienza in Ariston Group come nuovo ceo e onorato dalla fiducia espressa dal consiglio di amministrazione. Ho l’opportunità di costruire su una solida base – fatta di storia, valori forti, tecnologie all’avanguardia, marchi rinomati e talenti validi – e sono entusiasta di lavorare con Paolo, il management e tutte le persone di Ariston Group nel mondo per cogliere appieno le opportunità di cui il nostro settore – al centro della transizione energetica – potrà approfittare», le sue prime parole.

© riproduzione riservata