Jesi-Fabriano

Amore di mare, gli scatti di Elvi Ratti in mostra a Jesi

La chiesa di San Nicolò a Jesi ospita fino al prossimo 5 ottobre gli scatti di Elvi Ratti, artista poliedrica che con queste immagini spazia dalle spiagge di Porto Recanati fino a quella oceanica di Santander

Gli scatti di Elvi Ratti in mostra nella chiesa di San Nicolò

JESI – Inaugurata ieri pomeriggio la mostra “Amore di Mare” di Elvi Ratti, nella chiesa di San Nicolò lungo Corso Matteotti.

La presentazione della mostra nella chiesa di San Nicolò a Jesi. Da sx: Buratti, Butini, Ratti e Cardinali

Oltre all’artista erano presenti Augusta Franco Cardinali per la libera Università per Adulti di Jesi, la dottoressa Katia Buratti del Museo Diocesano e l’assessore Luca Butini. Da sempre appassionata di arte, Ratti ha spiegato: «Dalle foto di mio padre al mio viaggiare, per cercare intorno a me quella misura dell’arte citata da Goethe, cercarla dove vivo o viaggiando. Cercare colori è per me una necessità, sono sempre in movimento».

Venuta a Jesi anni fa per cercare le radici della sua famiglia, Ratti cerca armonia e bellezza in ogni cosa che vede e che realizza. Già ospite a Jesi nel 2004, aveva esposto numerose opere di pittura, scultura, collages e gioielli nel Palazzo dei Convegni e le sue opere sono in acquisizione permanente nel Museo Diocesano di Jesi. Ieri pomeriggio è stata presentata anche la monografia a cura di Michele Rak “Elvi Ratti.

Artista di forme e colori”. «Elvi Ratti ha donato al Museo diocesano una parte importante dei 50 anni della sua storia artistica – ha rivelato Buratti – Stiamo sistemando la sezione contemporanea per aprirla al pubblico». La mostra “Amore di mare” raccoglie fotografie scattate sulla spiaggia di Porto Recanati e “L’oceano di Penelope”, racconto fotografico tratto dalla sabbia cantabrica della
spiaggia oceanica di Santander. L’esposizione, ad ingresso gratuito, rimarrà aperta fino al prossimo 5 ottobre la mattina dalle 11 alle 13 e nel pomeriggio dalle 16 alle 19.30.

© riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare