Jesi-Fabriano

All’aria aperta e in compagnia. Ecco le letture tra gli ulivi

A San Marcello sabato 10 un evento dedicato ai bambini. A fare da cornice all'evento le illustrazioni di Alessandra Lodrini: «Quando disegno mi piace sporcarmi, molta tradizione e poca tecnologia»

SAN MARCELLO – Un’iniziativa originale che unisce la natura alla letteratura per bambini. L’uliveto Colle Nobile, a San Marcello, con la bella stagione apre le porte ad eventi culturali e di intrattenimento. Sabato 10 giugno, alle 16.30, spazio alla letteratura per bambini con libri e illustrazioni all’aria aperta. Una curiosità: le immagini che pubblicizzano l’iniziativa sono di Alessandra Lodrini, bresciana di nascita, classe 1980, è laureata in Pittura all’Accademia delle Belle Arti di Bologna.

Lodrini, quali sono le caratteristica delle sue illustrazioni?
«Forme morbide e colori accesi, sono un’amante delle tecniche tradizionali quindi utilizzo matite colorate e collage. Non manca un approccio alla tecnologia ma quando disegno mi piace sporcarmi quindi prediligo le tecniche tradizionali a quelle moderne».

Il mondo dell’illustrazione e della letteratura per bambini suscita sempre molto interesse, sei d’accordo?
«Posso dire che in Italia rispetto ad altri paesi europei siamo piuttosto indietro nell’acquisto di libri per l’infanzia ma per fortuna molti genitori hanno capito che è meglio mettere da parte la tecnologia per un buon libro. Qualcosa si sta muovendo, merito appunto, della curiosità di molti adulti: vengono acquistati molti libri per bambini, nonostante la contrazione di diversi settori. E questo non può che essere un bene. Grazie ai libri i bambini sono stimolati, incuriositi, spronati. E per fortuna i libri ancora reggono bene il confronto con la televisione».

Ti potrebbero interessare