Jesi-Fabriano

Alessandro Fo incontra studenti, insegnanti ed educatori a Chiaravalle

Il 27 marzo alla Croce Gialla il latinista Alessandro Fo si confronterà con Alfio Albani sul tema “Educare in carcere”. L'incontro nell'ambito della rassegna “Scrittori di scuola”

scrittori di scuola chiaravalle
Alfio Albani, Francesco Favi, Eraldo Affinati e Massimo Raffaeli nel corso degli incontri "Scrittori di scuola"

CHIARAVALLE – Il professor Alessandro Fo incontra gli studenti chiaravallesi nell’ambito della rassegna “Scrittori di scuola”. L’incontro (nizialmente previsto per il primo marzo ma rinviato a causa delle avverse condizioni meteorologiche di inizio mese) si terrà martedì 27 marzo, alle ore 17 all’auditorium della Croce Gialla di Chiaravalle.

Dopo il successo dei primi due incontri con gli scrittori Eraldo Affinati ed Edoardo Albinati (entrambi a dialogo con il critico letterario Massimo Raffaeli), il 27 marzo sarà la volta del professor Alessandro Fo che, a colloquio con il professore Alfio Albani, tratterà il tema “Educare in carcere”. Figlio dell’organizzatore teatrale e scrittore Fulvio Fo (fratello di Dario) e già ospite lo scorso 30 gennaio dell’anteprima di “Scrittori di scuola”, Alessandro Fo è studioso di letteratura latina, disciplina di cui è titolare di cattedra presso l’Università di Siena.

Scrittore, poeta e curatore di edizioni critiche di classici latini per Einaudi, scrive anche di letteratura italiana contemporanea
(Vittorio Sereni, Dino Campana e Antonio Pizzuto tra gli autori da lui approfonditi). Con la raccolta poetica “Mancanze” ha vinto il premio Viareggio 2014.

«L’iniziativa, ad ingresso gratuito, è rivolta rivolta agli  studenti, agli insegnanti, agli educatori e a tutte le persone consapevoli del valore dell’istruzione quale laboratorio del futuro e chiave di volta di una società giusta, matura e democratica – – affermano il Sindaco di Chiaravalle Damiano Costantini, l’assessore alla Cultura Francesco Favi e il Presidente della Fondazione Chiaravalle Montessori Alfio Albani – Una rassegna in qualche modo “necessaria” nella cittadina che ha dato i natali a Maria Montessori, che si avvia a festeggiare tra due anni il 150° anniversario della sua nascita e che aspira a caratterizzarsi sempre più come una città della scuola e dell’educazione in senso lato».

Ti potrebbero interessare

Educare i bambini al rispetto degli animali

La crudeltà dei bambini verso gli animali deve essere fermata non solo per il benessere degli animali, ma anche perchè fattore predittivo di comportamento violento in età adulta