Jesi-Fabriano

Al Teatro Valle le donne raccontano il cinema delle donne

"La tenerezza", "Elle" e "Animali notturni" sono le tre pellicole che verranno proiettate gratuitamente al Teatro Valle di Chiaravalle a marzo, mese dedicato alle donne. Saranno sei le donne che proporranno riflessioni sui film

Il teatro Valle di Chiaravalle
Il teatro Valle di Chiaravalle

CHIARAVALLE – Tre mercoledì del mese di marzo sono dedicati all’universo femminile. Il Teatro Valle di Chiaravalle apre le porte al cinema con “Le donne raccontano il cinema delle donne”, ad ingresso gratuito saranno tre le figure femminili che racconteranno questi film molto diversi tra loro.

Il primo appuntamento è il 7 marzo, poi il 14 e il 21, tutte le proiezioni iniziano alle ore 21 e sono ad ingresso gratuito. Evento fortemente voluto dal Comune di Chiaravalle, in particolare dall’assessorato alle pari opportunità e da quello alle politiche giovanili. La prima pellicola che verrà proiettata è “La tenerezza” di Gianni Amelio, un film italiano con  Renato Carpentieri, Elio Germano, Micaela Ramazzotti. La storia è ambientata a Napoli dove vive un vecchio avvocato che si trova ad avere dei nuovi vicini di casa, una famiglia giovane con due figli. Una tragedia spezzerà la tranquillità quotidiana e rimescolerà le carte in questo film presentato da Laura Giacomelli e Letizia Luconi.

Mercoledì 14 marzo ci sarà un film statunitense al centro del dibattito “Animali notturni” di Tom Ford con Amy Adams, Jake Gyllenhaal, Michael Shannon. Un thriller profondo fatto di flashback e notti insonni, raccontato da Sofia Cecchetti e Giulia Mugianesi. L’ultima proiezione è prevista per mercoledì 21 marzo con “Elle” film francese di Paul Verhoeven con Isabelle Huppert, Laurent Lafitte, Anne Consigny. La storia di Michèle è una profonda indagine personale, nata dopo una misteriosa aggressione. Riflessioni sul tema saranno affrontate da Delia Moreschini e Francesca Principi. (Info: Servizio Politiche Giovanili 071.9499295 o Teatro Comunale Valle 071.7451020). 

Ti potrebbero interessare