Casa del Materasso Jesi
Casa del Materasso Jesi
Centro Pagina - cronaca e attualità

Jesi

Garden Europa Azienda Florovivaistica
Garden Europa Azienda Florovivaistica

Sono 16 le caprette “assunte” dal comune di Jesi che sfalciano l’erba all’insegna dell’ecologico

Nella scarpata di via Binda, zona via Fausto Coppi. Progetto sperimentale della durata di tre anni. Risposta innovativa per provvedere all'esigenza della manutenzione del verde urbano

Le caprette al pascolo in via Binda
Le caprette al pascolo in via Binda

JESI – Sono aumentate di numero le caprette in via Binda – zona via Fausto Coppi – che si occupano di sfalciare l’erba all’insegna del pollice verde nella vicina scarpata. Si era iniziato con 6 esemplari, adesso sono 16, anche con l’apporto degli ultimi nati.

La sperimentazione che il comune di Jesi ha deciso di mettere in atto – affidandosi a una ditta di Filottrano – sta dando i suoi frutti anche perché all’utile si abbina il dilettevole.

È, infatti, un piacere vederle sia in azione che a riposo nell’apposita casetta allestita per loro, delimitata da una recinzione, che copre tutto il perimetro interessato dalla loro “azione”

.Caprette per sfalcio erba

Un modo innovativo per provvedere a ripristinare naturalmente spazi invasi dalle erbe.

Certo il “percorso” non è veloce come se si utilizzasse un tagliarbe ma sicuramente restituisce nuova vita a una zona che, altrimenti, sarebbe dimenticata.

Caprette per sfalcio erba

L’area interessata è visitabile, con le dovute accortezze, come quella di non somministrare cibo agli animali e non abbandonare rifiuti di qualsiasi tipo. Quest’ultima avvertenza, guarda caso, disattesa perché, purtroppo, residui di merende e merendine ci sono.

Casetta caprette per sfalcio erba
La casetta delle caprette utilizzate per lo sfalcio dell’erba

Quando gli animali avranno provveduto ad assolvere al loro compito – il progetto ha la durata di tre anni – saranno trasferiti in zona Tornabrocco.

E anche lì ricominceranno a ruminare.

 

 

Interni Arredamenti Jesi
doctor car jesi autocarrozzeria
agrturismo il gelso fabriano