Centro Pagina - cronaca e attualità

HOME REGIONALE

Teamsystem acquista Software Time di Jesi

Il gruppo pesarese si rafforza con l'acquisizione al 100% della società di Jesi. Fervono intanto i lavori per il trasferimento dei dipendenti di Senigallia, Fabriano e Osimo-Aspio nel centro direzionale Fontedamo, ex Banca Marche

La sede della Teamsystem a Pesaro

JESI – Nuove acquisizioni per la Teamsystem di Pesaro, società leader in Italia nel settore dei software gestionali e nei servizi di formazione per le aziende. Mentre fervono i lavori per la realizzazione a Jesi di un nuovo polo dell’informatica con sede presso il centro direzionale ex Banca Marche di Fontedamo (qui saranno trasferiti circa 400 dei suoi 1900 dipendenti dalle storiche sedi di Senigallia, Fabriano ed Aspio-Osimo), il gruppo fa sapere di aver acquisito il 100% di Software Time, azienda di Jesi attiva da oltre 20 anni, nello sviluppo di soluzioni software per il settore della logistica.

Con questa operazione – spiega il gruppo pesarese  – la Teamsystem intende rafforzare il suo posizionamento nel segmento delle soluzioni dedicate alla logistica, facendo leva sul know-how portato in dote da Software Time al fianco di importanti aziende del Made in Italy nel settore del turismo, della moda e dell’agroalimentare. Le soluzioni Software Time, infatti, permettono alle aziende di organizzare e monitorare i prodotti a magazzino consentendo un aumento dell’efficienza del personale, una riduzione delle tempistiche di accettazione, spedizione e di inventario. Questa soluzione, inoltre, assicura la tracciabilità delle spedizioni.

«Questa operazione è un ulteriore tassello nel consolidamento della nostra offerta core, in cui l’esperienza e le competenze costituiscono un vantaggio competitivo – ha commentato Federico Leproux, Amministratore Delegato di TeamSystem -. Il settore della logistica richiede competenze specifiche e per questo motivo abbiamo deciso di investire in Software Time e nel loro bagaglio di esperienza sul campo dato dalla loro collaborazione con le più importanti aziende della manifattura italiana».

Federico Leproux, AD di Teamsystem – Foto: TS

Maria Alessandra Cherubini e Giandomenico Morelli, fondatori di Software Time, hanno commentato: «L’ingresso di una software house come TeamSystem, tra le più dinamiche e all’avanguardia, rappresenta per noi motivo di forte soddisfazione e ci ripaga dell’intenso lavoro e dell’impegno profuso in questi anni per lo sviluppo di un software che ha consentito ad un crescente numero di clienti una gestione più efficace ed efficiente della logistica interna. L’apporto del nostro know how e l’integrazione del software all’interno della piattaforma TeamSystem abiliteranno nuove potenzialità e offriranno soluzioni sempre più avanzate ed efficaci alle imprese manifatturiere italiane, asse portante dell’economia italiana».

L’operazione dal lato TeamSystem è stata seguita dalla Direzione M&A con il supporto dell’Ufficio Legale del Gruppo, coordinato dal general counsel Gian Maria Esposito e da Laward – Avvocati Associati, con il socio fondatore Pierantonio Luceri. Software Time si è avvalsa dell’Avv. Fabiola Tombolini di Ancona per l’assistenza legale, insieme allo Studio del Rag. Angelo Vico di Jesi per gli aspetti contabili e fiscali.

TeamSystem, acquisito nel 2016 da fondo americano Hellman & Friedman per la cifra record di 1,2 miliardi di euro. Un gruppo, quello diretto dall’ad Federico Leproux, che nel 2015 ha fatto registrare ricavi netti per circa 257,3 milioni di euro, che conta 220.000 clienti in tutto il territorio nazionale, con una rete composta da 800 strutture tra Software Partner e sedi dirette (tra cui un centro di sviluppo a Copenaghen) e che negli ultimi anni ha fatto importanti acquisizioni tra cui quella di 24OreSoftware, la divisione del Gruppo Sole 24Ore.