Centro Pagina - cronaca e attualità

HOME REGIONALE

Paola e Simone, dall’incubo terremoto al sogno delle nozze

La giovane coppia di Pievebovigliana, che aveva perso tutto durante il terremoto, è riuscita a unirsi in matrimonio grazie all'aiuto di tanti amici e di numerosi sponsor. Merito di Elisa Cardinali e Stefania Simonetti

PIEVEBOVIGLIANA – Da pochi giorni vivevano in affitto nella casa dei loro sogni: due piani, un giardinetto per il bambino. Una bella sistemazione, vicino al bar e tabacchi di loro propietà che si affacciava su piazza Vittorio Veneto a Pievebovigliana. Poi il terremoto ad ottobre: la casa lesionata, così come il negozio. Da gennaio Paola Manni, Simone Morelli e loro figlio Diego di quasi tre anni vivono in un prefabbricato di 20metri quadrati insieme ai genitori di Simone. Una struttura che i suoceri si sono acquistati con i propri soldi. I due giovani invece hanno preso in affitto un container per continuare a lavorare e comprato un gazebo per 2mila e cinquecento euro. Anche questo dal loro portafoglio. Ma la vita doveva ricominiciare: non si potevano aspettare i container promessi dallo stato per gennaio e mai arrivati. La vita va avanti e il sogno ricomincia, nonostante le difficoltà. Il 7 maggio Paola e Simone si sposano a Serra De’ Conti nel giardino degli innamorati. Le nozze offerte da una cordata di imprenditori della provincia di Ancona, Macerata e Pesaro. Una festa per loro, per Diego e per i cinquantacinque invitati, nata su iniziativa di Elisa Cardinali e Stefania Simonetti.

«Visto ciò che è successo e quello che abbiamo passato – commenta Paola Manni, la sposa – abbiamo deciso di accettare la proposta di Elisa e Stefania. Volevamo cogliere l’attimo, tornare a concentrarci su di noi, sul nostro rapporto. Questo era il miglior modo per ricominciare, non potevamo farci sfuggire questa opportunità. Le nozze sono state predisposte, e organizzate nei minimi dettagli, in appena un mese. Da soli non ci saremmo mai riusciti a realizzare quanto è stato fatto per noi in così poco tempo. Per questa giornata bellissima e unica ringrazio tutti. Di cuore».

La realizzazione di questo sogno non è solo merito di Elisa e Stefania, che sono state supportate da tutti gli sponsor che hanno aderito all’iniziativa offrendo, non aiuti finanziari, ma la loro professionalità. Per la maggioranza sono piccole realtà, aziende, laboratori, artigiani e commercianti di Serra de’ Conti e delle zone limitrofe. Spinte dal celebre motto “L’unione fa la forza” le due organizzatrici e tutti i collaboratori hanno pensato a tutto, fino all’ultimo dettaglio: vestiti degli sposi, scarpe, fedi, hair style, make up, fotografi, catering e location, alloggi, Flower design, bomboniere, segnaposti, trasporti e tutto il resto, anche il viaggio di nozze è stato regalato ai due sposini.

Il cantautore Gaetano de Michele sta, proprio in questi giorni, componendo una canzone su questo progetto di solidarietà, coinvolgendo le due ragazze nell’arrangiamento, perché questo gesto non venga dimenticato e, soprattutto, perché ci sia un seguito a tutto questo.


L’elenco di coloro che hanno concretizzato il sogno di Simone e Paola:
Fotografi e Video-Maker: Franco Petrini Bellucci, Micaela Ottaviani, Lara Grassi, Davide Biagetti
Flower design: Agarbati
Celebrante delle nozze: Il sindaco Arduino Tassi

Borgo Belfiore: ospitalità sposi e famiglie per la vigilia delle nozze
Il Rustico: ospitalità sponsor
Atelier Il centro degli sposi: vestita sposa
Atelier Bouganville: vestito sposo
Linea Marche-Vic Matie – Oxs: scarpe sposi
L’Almandino: fedi
Gennaro Marchese: make up sposa
Tempio della bellezza: estetista e make up invitati
Modì: hair style sposa
Hotel Il Giardino: location e catering
Pasticceria Zoppi: aperitivo buffet dolci e wedding cake
Guido Avolio:cocktail di benvenuto
Az. Broccanera: vini ricevimento
Az Vignamato: vini aperitivo, ricevimento e spumante
Az. Cantine del Cardinale: (Elisa Cardinali) segnaposti gastronomici, visciolata e acquavite per dessert
Daniel Carletti (Dj Carletto) from VerdeMenta Senigallia: intrattenimento
Enio Bucci: auto d’epoca
Aiuto organizzazione: Patrizia Pica, Luigi Simonetti, Samuele Bucci, Riccardo Bucci, Barbara Ravasio
Sicurezza e trasporto: Igor Lametti
Intrattenimento bambini: Sofia Rossi e Agnese Bucci
Viaggio di nozze: Aestus Kenya Ltd