HOME REGIONALE

La Coop restaura “Il giuramento degli anconetani” del Podesti

Il capolavoro del Podesti preferito dal 68% dei soci Coop, ha vinto la tappa dedicata alle Marche del progetto "Opera tua". La Coop Alleanza 3.0 restaurerà il dipinto conservato nella Pinacoteca di Ancona

"Il giuramento degli anconetani" di Francesco Podesti

ANCONA – La tenacia e il coraggio di una città in un quadro divenuto simbolo. “Il giuramento degli anconetani” di Francesco Podesti, esposto nella Pinacoteca di Ancona, è il vincitore della tappa marchigiana di “Opera tua”, il progetto promosso da Coop Alleanza 3.0 che sosterrà il restauro del dipinto. Dal 24 giugno al 14 luglio i soci Coop hanno infatti potuto votare tra due dipinti: il 68% ha scelto quello del Podesti, mentre la “Natura morta con cacciagione” del pittore Joannes Hermans, situato nella pinacoteca di Ascoli Piceno, ha raggiunto solo il 32% delle preferenze.

“Natura morta con cacciagione” del pittore Joannes Hermans

Arte e sapori si sposano nel nuovo progetto “Opera tua” della Coop Alleanza 3.0, con un percorso in 7 tappe fino a novembre. Anche in altre regioni, la Coop ha scelto due quadri e quello che ha ricevuto più voti dai soci sarà restaurato. Come riconoscimento per ogni voto effettuato, i soci hanno ricevuto uno sconto del 10%, caricato direttamente sulla propria Carta socio Coop, da usare anche subito su una spesa di prodotti della regione oggetto dell’iniziativa, su un importo di massimo 100 euro. L’investimento complessivo della Cooperativa per il recupero delle opere ammonta a 100 mila euro.

La tappa dedicata alle Marche è stata dunque vinta dal dipinto “Il giuramento degli anconetani”, un simbolo di Ancona, premiato all’Esposizione universale di Londra del 1851 e a quella di Parigi del 1855. La scena si riferisce infatti al 1173 quando Ancona finisce sotto assedio dalle truppe di Cristiano di Magonza, luogotenente di Federico Barbarossa, e dalla flotta veneziana sua alleata. L’assedio dura sette mesi, ma la città non si piega e riesce infine a cacciare il nemico. Il quadro fotografa il momento in cui consiglieri, soldati e popolo anconetano giurano di resistere fino alla morte piuttosto che arrendersi.

L’intervento di restauro sarà preceduto da una fase di analisi e rilievi, anche a luce infrarossa, per localizzare le zone della tela maggiormente degradate. In seguito saranno rimossi i detriti e asportate le ossidazioni per poi procedere a rendere omogenea la cromatura dei colori. Infine verrà applicato un protettivo neutro.

© riproduzione riservata