Cronaca

Civitanova, “Mare e laghi sicuri”: oltre 1.300 i controlli, 22 i provvedimenti emessi

Durante il periodo estivo, sono stati effettuati oltre 1312 controlli su unità da diporto, stabilimenti balneari e aree demaniali marittime

Il porto di Civitanova Marche

CIVITANOVA – Anche quest’anno, l’operazione “Mare e Laghi Sicuri 2024” ha visto l’Ufficio Circondariale Marittimo di Civitanova Marche impegnato attivamente, sotto il coordinamento della Capitaneria di Porto di Ancona, per garantire un’estate all’insegna della sicurezza e della protezione dell’ambiente marino. L’iniziativa, svoltasi dal 15 giugno al 15 settembre 2024, ha coinvolto numerose unità operative e personale del Corpo, con l’obiettivo di preservare la sicurezza della navigazione, dei bagnanti e la salvaguardia dell’ecosistema marino.

Nell’ambito del territorio di giurisdizione dell’Ufficio Circondariale marittimo di Civitanova Marche, durante il periodo estivo, sono stati effettuati oltre 1312 controlli su unità da diporto, stabilimenti balneari e aree demaniali marittime. Questi controlli hanno permesso di monitorare l’applicazione delle normative vigenti in materia di sicurezza, prevenzione degli incidenti e tutela ambientale, con l’obiettivo primario di garantire un uso sicuro e rispettoso del mare.

L’operazione ha visto l’impiego di un significativo numero di mezzi e personale, permettendo una quotidiana copertura capillare dell’intera area costiera di competenza. Grazie a questo impegno, sono stati emessi 22 provvedimenti amministrativi e adottate misure immediate in caso di gravi infrazioni, contribuendo così a mantenere elevati standard di sicurezza per tutti coloro che frequentano il mare e le aree limitrofe.

L’attività di controllo è stata accompagnata da una costante opera di sensibilizzazione. Durante l’estate, sono stati organizzati numerosi incontri con i diportisti per fornire indicazioni utili su come navigare in sicurezza e rispettare l’ambiente marino.

Il Comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Civitanova Marche, T.V. (CP) Chiara Boncompagni, ha espresso grande soddisfazione per i risultati ottenuti: «L’operazione ‘Mare e Laghi Sicuri 2024’ ha dimostrato ancora una volta quanto sia cruciale un’azione congiunta e coordinata per la salvaguardia della sicurezza in mare e la protezione dell’ambiente. Ringrazio tutto il personale della Guardia Costiera che, con impegno e dedizione, ha garantito un’estate sicura a bagnanti e diportisti. È fondamentale proseguire su questa strada, mantenendo alto il livello di attenzione e sensibilizzazione su questi temi».

«Un elemento chiave del successo dell’operazione è stato il lavoro sinergico tra l’Ufficio Circondariale marittimo di Civitanova Marche, gli enti locali, le forze di polizia, le associazioni ambientaliste e i cittadini. Questa collaborazione ha rafforzato il controllo del territorio e promosso comportamenti responsabili da parte di chi frequenta il mare. Altro aspetto centrale dell’operazione “Mare Sicuro” è stata la campagna “Bollino Blu”, un’iniziativa ormai consolidata, volta a razionalizzare l’impegno delle forze di polizia in mare – evitando la duplicazione dei controlli sulle medesime unità da diporto – attraverso il rilascio di un adesivo sullo scafo a seguito del primo controllo ottenuto con esito positivo», ha spiegato l’ente.

Con la conclusione dell’operazione “Mare e Laghi Sicuri 2024”, l’Ufficio Circondariale marittimo di Civitanova Marche ribadisce il suo impegno a favore della sicurezza e della tutela ambientale, con l’obiettivo di garantire che il mare rimanga un luogo di svago e rispetto per tutti. «Si ricorda – ancora una volta – che, per garantire la sicurezza in mare, accanto all’operato della Guardia Costiera, è fondamentale anche il contributo di ogni cittadino. In caso di emergenze in mare, è possibile chiamare il Numero Unico Europeo per le Emergenze 112 o il Numero Blu 1530 per le emergenze in mare, entrambi gratuiti e attivi 24 ore su 24 su tutto il territorio nazionale».

Ti potrebbero interessare